Successivamente sono arrivati sul mercato gli SPD (acronimo di Shimano Pedaling Dynamics), che sono formati nello specifico da due “forchette” regolate grazie a delle molle, che si allontanano premendo con la suola della scarpa e si avvicinano quando la tacchetta è penetrata all’interno, andando ad agganciarla e rendendo di fatto impossibile lo sgancio con il solo movimento verticale della gamba.
Vantaggi dei pedali con attacco rapido
- La pedalata è più fluida
- Si può imprimere una maggiore potenza
- Non si perde mai il contatto con la bici
- Garanzia di una corretta azione biomeccanica
Svantaggi dei pedali con attacco rapido
- Il piede non è libero
- Difficoltà nello sgancio del pedale
- Necessitano di un periodo di adattamento
- Il costo è maggiore rispetto ai flat
Vediamo di seguito i punti che andiamo ad analizzare in questo articolo:
Differenza tra pedali Look e SPD
Passiamo ad analizzare la differenza tra i pedali con attacco Look e quelli con attacco SPD. Lo sgancio avviene per tutti e due i sistemi ruotando la caviglia verso l’esterno, con uno spostamento della tacchetta di un angolo che sia in grado di vincere l’aggancio delle molle. Dove sta quindi la differenza? Le tacchette sono state concepite in maniera diversa: mentre nelle scarpe Look sporgono dalla suola della scarpa, nelle SPD si trovano invece in una posizione più interna, rendendole di fatto più comode per camminare.L'attacco SPD risulta quindi ideale per le mountain bike visto che spesso i ciclisti devono spingere la bici a mano per superare ostacoli o salite proibitive. Diverso il discorso per quanto riguarda la bici da corsa: durante le uscite i ciclisti restano sempre in sella e per loro è solamente essenziale avere una pedalata fluida ed efficace.
Cosa ne pensi delle bici da corsa con i freni a disco? Sono davvero il futuro?
I pedali da bici flat
Flat in inglese significa "piatto" e questo tipo di pedale è sicuramente quello più diffuso al mondo. Si possono montare su qualsiasi tipo di bici e sono utilizzati su bici da passeggio, city bike, vintage, trekking, freestyle, downhill. Molti cicloamatori li scelgono anche per iniziare a girare in mountain bike o in bici da corsa. Risultano infatti più semplici rispetto a quelli con gli attacchi e per questo sono utilizzati dai principianti nella fase di adattamento alla nuova disciplina.I pedali flat più economici sono realizzati in plastica, hanno solitamente un colore nero con inserti catarifrangenti sulle spalle. I pedali flat migliori sono realizzati in acciaio rivestito e verniciato, con una superficie di appoggio più ampia e dei pin che permettono di offrire un miglior grip alla scarpa. Questo tipo di pedali sono utilizzati principalmente in ambito freestyle (come ad esempio sulle Bmx) oppure in discipline di tipo gravity, come il freeride, l’enduro o la DownHill.
Conclusione sui pedali da bici
I pedali flat sono sicuramente l'ideale da scegliere per chi ha appena iniziato ad avvicinarsi al ciclismo ma il salto di qualità nella pedalata si avrà con il passaggio ai pedali con gli agganci. Ognuno ha le sue tempistiche e non si può definire a priori quando sia il momento ideale per il passaggio agli attacchi. È necessario sicuramente fare un po' di pratica da fermi in modo da non cadere o non trovarsi in situazioni imbarazzanti al momento di dover sganciare il piede...Personalmente preferisco utilizzare i pedali flat per compiere degli spostamenti urbani di breve distanza in mezzo al traffico e con numerosi semafori. Quando devo affrontare uscite con la bici da corsa la scelta ricade invece sui pedali con gli agganci: la pedalata è più efficiente e restare agganciati al pedale è un bel vantaggio nella lunga distanza...
Consiglio il sistema Look per chi compie uscite lunghe mettendo raramente il piede a terra, mentre SPD è il sistema ideale per chi deve camminare qualche tratto o deve addirittura fare delle scale con la bici al seguito.
Torna su ⇧ o scopri altri articoli interessanti:
Opinioni e peso del gruppo elettronico e meccanico Shimano Ultegra Disc
Bici a scatto fisso: divertimento allo stato puro in pista e in città
Nessun commento:
Posta un commento