Bici gravel bike: i migliori modelli con freni tradizionali

Stai cercando una bici gravel con freni tradizionali?... Lo so, la ricerca sembra un'impresa titanica ma sei arrivato sulla pagina giusta, qui potrai trovare tutti i migliori modelli di bici da gravel rim!

Molti siti e negozianti ti diranno che la bici gravel deve avere i freni a disco, ma siamo in tanti che, pur non volendo tornare ai freni a bacchetta, vogliono ancora una bici con un'estetica tradizionale e semplice nella manutenzione. Di seguito troverai un elenco delle migliori marche bici gravel italiane e straniere.

I marchi più famosi come Specialized, Trek, Cannondale, Giant o Merida non hanno a catalogo delle biciclette da offroad rim ma ci sono numerosi costruttori che offrono ancora questa soluzione ai propri clienti, soprattutto in Italia. E non sto parlando di Bianchi, Colnago, Pinarello o Wilier...

Punti Forti delle bici gravel con freni tradizionali

  • ✅ Estetica tradizionale e pulita
  • ✅ Possibilità di avere un mezzo davvero fuori dalla massa
  • ✅ Manutenzione semplice ed economica

Punti Deboli delle bici gravel con freni tradizionali

  • ⛔️ Più difficili da trovare
  • ⛔️ Sul bagnato pagano pegno rispetto alle cugine discate

Ecco i modelli di bici gravel rim che andremo ad analizzare:

Alan Cross Mercurial Pro

Kit telaio Alan Cross Mercurial Pro di colore blu

Alan Cross Mercurial Pro


Alan è un marchio molto conosciuto in ambito ciclocross e propone un telaio gravel cantilever in alluminio 7005. Il peso del telaio è di 1,6 kg e la forcella, realizzata in carbonio e alluminio ha un peso di 600 grammi. Il telaio può ospitare pneumatici fino a 700x40, misura che si riduce a 700x38 per chi volesse montare portapacchi e parafanghi.

Il telaio è fatto a mano in Italia ed è disponibile in sei misure. Il diametro del tubo sella è di 27,2 mm per garantire maggiore comodità. La bici completa costa 2.199 Euro nella versione con Sram Apex monocorona, 2.299 Euro con lo Shimano 105 e 2.349 Euro con lo Sram Rival.

Scheda tecnica

Telaio: Alluminio 7005
Forcella: Carbonio/Alluminio
Misure disponibili: 50, 52, 54, 56, 58, 60
Colori: Blu (WCS2), Nero (WCS3), Rosso (WCS4)
Gruppo: Rival 1x11
Ruote: Vision Team 30
Altri componenti: Deda, Selle Italia
Pneumatici: Challenge Grifo
Peso dichiarato: 8,6 kg
Prezzo di listino: 2.349 Euro

Axus Bikes Treviso

A:XUS Bikes è un marchio tedesco che offre ancora un modello di bici da ciclocross con freni cantilever. Treviso è il top di gamma del marchio per quanto riguarda il ciclocross ed è realizzato completamente in carbonio con passaggio cavi sopra al tubo superiore, dotato di freni cantilever di facile manutenzione. Uno dei modelli da ciclocross più leggeri sul mercato, testato a lungo anche in gara.

Il telaio viene venduto a un prezzo di 1.790 Euro ed è disponibile in quattro misure: 51, 54, 57, 59. Il sito ufficiale non viene ormai aggiornato da anni e non sono riuscito a trovare maggiori informazioni sulla storia recente di questo costruttore o conferme sull'effettiva attualità dei dati riportati.

Cinelli Hobootleg

Cinelli Hobootleg Shimano Deore di colore rosso

Cinelli Hobootleg Shimano Deore Mix


La Cinelli Hobootleg è una bici orientata al bikepacking, ovvero un modello touring per lunghi viaggi all'avventura in giro per l'Europa e per il mondo. È una bicicletta massiccia, pesante e resistente non pensata di certo per le uscite gravel dietro casa ma rivolta a un pubblico più avventuroso, che non si accontenta dell'uscita del fine settimana da quattro ore.

Non c'è avventura come un'avventura hoboing. Sin dalla sua concezione originale per il mitico Tour d'Afrique del 2012, l'Hobootleg è stato continuamente perfezionato su più di un milione di chilometri, tutti i sette passi di montagna più alti del mondo, il Guiness World Record di attraversamento del globo e molte altre avventure per diventare la bici avventura più affidabile del mondo.

Grazie ai dettagli minuziosi come i tubi Columbus doppio spessore, la vernice elettroforetica, il portapacchi Tubus, il manubrio ovalizzato, i raggi ruota di scorta, e il nastro manubrio decorato con il linguaggio dei segni degli hobos americani dell'inizio del ventesimo secolo, Hobootleg è pronto a portarti ovunque, per tutto il tempo che vuoi...

Scheda tecnica

Telaio: Acciaio
Forcella: Acciaio
Misure disponibili: S (49), M (53), L (56), XL (59), XXL (61)
Colori: Rosso (Red Right Hand)
Gruppo: Shimano Deore mix 3x9
Ruote: Alex
Altri componenti: Cinelli, Tektro, Microshift
Pneumatici: WTB Riddler 700x37c
Peso dichiarato: 14,2 kg
Prezzo di listino: 1.700 Euro

Cinelli Tutto Plus

Cinelli Tutto Plus montato gravel single speed con freni v-brake

Cinelli Tutto Plus single speed


Il Cinelli Tutto Plus è ormai sul mercato da otto anni e il nome la dice già lunga sulle diverse possibilità di utilizzo che offre questo telaio. Viene infatti utilizzato da molti messenger (corrieri) come bici da lavoro (work bike) o da commuter indistruttibile visto che è possibile montare un portapacchi anteriore, ma allo stesso tempo si può vedere nelle gare di bici a scatto fisso sia di tipo alleycat che tracklocross.

Questo telaio permette anche di realizzare una gravel single speed con freni v-brake o cantilever e c'è addirittura chi è riuscito a montarci un gruppo da corsa per avere i rapporti e per spingersi quindi più in alto e più lontano...

Scheda tecnica

Telaio: Acciaio
Forcella: Acciaio
Misure disponibili: S (52), M (54), L (56), XL (59)
Colori: Blu (Chrystal Blue Persuasion), Argento (Silver Bootleg)
Gruppo: N.d. (Single Speed)
Ruote: Shining (A-M3)
Altri componenti: Cinelli, Tektro, DDK
Pneumatici: Kenda Kwick-Trax 700x35c
Peso dichiarato: 10,2 kg
Prezzo di listino: 990 Euro

Gravel Decathlon Triban RC100

Per chi fosse alla ricerca di una bici gravel economica, vale sicuramente la pena di fare un salto al Decathlon. La Triban RC100 ha infatti un prezzo imbattibile di soli 300 Euro! è stata ideata per iniziare a girare in gravel senza dover investire grandi somme. Monta una guarnitura monocorona e ha dei copertoni di 32 mm, che permettono di affrontare senza problemi strade asfaltate e sentieri sterrati.

Clicca il link per accedere alla pagina relativa ai modelli Triban RC100, RC500 e Gravel.

Dedacciai Cross V Brake

Dedacciai Cross V Brake di colore bianco

Dedacciai Super Cross V Brake


Dedacciai è un marchio italiano molto conosciuto per la realizzazione di telai in acciaio, alluminio, titanio e carbonio. Il Cross V Brake è un telaio monoscocca in fibra di carbonio altissimo modulo 30T MRC MR 60. Ha un peso di 1.100 grammi ed è disponibile in cinque misure (S, M, L, XL, XXL). La forcella compatibile raccomandata è la MFF001Z147 dal peso di 420 grammi.

Apprezzo molto di questo telaio la scatola movimento centrale BSA, che è sicuramente una garanzia rispetto ai movimenti press fit che si trovano generalmente sui modelli di bici in carbonio.

Scheda tecnica

Telaio: Carbonio
Forcella: Carbonio
Misure disponibili: S, M, L, XL, XXL
Colori: Nero, Bianco
Gruppo: Campagnolo
Ruote: Campagnolo
Altri componenti: Deda Elementi
Pneumatici: N.d.
Peso dichiarato: 1,1 kg (Telaio)
Prezzo di listino: N.d.

Excelsior Cracker gents

Excelsior Cracker gents di colore verde

Excelsior Cracker gents


Excelsior Cracker gents è un modello di bici gravel dal nome altisonante ma in realtà "low cost"... Si tratta infatti di un marchio tedesco che non ha nulla a che vedere con la celebre catena di hotel. La bici vista da lontano ha un aspetto che può sembrare elegante ma da vicino si nota subito il montaggio entry level.

Il telaio è in alluminio ma la forcella è in acciaio e non in carbonio. Il gruppo è uno Shimano Claris con guarnitura monocorona da 46 e pacco pignoni 11-32, una soluzione più orientata al commuting casa lavoro che a percorsi gravel (infatti il costruttore stesso la chiama "urban bike"). Il punto forte della bici è il prezzo: meno di 600 Euro per portarsi a casa un mezzo nuovo che in ogni caso si può migliorare in un secondo momento secondo il proprio gusto e le proprie esigenze.

Scheda tecnica

Telaio: Alluminio
Forcella: Acciaio
Misure disponibili: 53, 57
Colori: Giallo (gold matt), Verde (khaki matt)
Gruppo: Shimano Claris
Ruote: Hohlkammer
Altri componenti: Prowheel, Tektro, Alhonga, KMC
Pneumatici: Cyclocross, 32-622
Peso dichiarato: 11,5 kg
Prezzo di listino: 579,95 Euro

Fixie Inc. Floater Race 8S

Fixie Inc. Floater Race 8S di colore nero

Fixie Inc. Floater Race


Dando uno sguardo alla Fixie Inc. Floater Race 8S e leggendo la lista dei componenti, si nota subito la stretta parentela con il modello Excelsior appena descritto. Le differenze sono minime e riguardano principalmente le taglie disponibili, le colorazioni e i copertoni. La versione Fixie Inc. è disponibile in cinque taglie rispetto alle due della Excelsior e la veste grafica risulta differente: nero o bianco.

Cambiano poi i copertoni, la Floater offre un profilo leggermente più ampio: 35 mm contro i 32 mm della Cracker. I rapporti sono identici: guarnitura monocorona da 46 e pacco pignoni 11-32. Davvero minime le differenze riguardanti il peso e il prezzo. Una nota finale sul marchio: Fixie Inc. suona molto americano ma in realtà è un marchio tedesco di bici economiche proprio come Excelsior, sicuramente si sono rivolti agli stessi fornitori...

Scheda tecnica

Telaio: Alluminio
Forcella: Acciaio
Misure disponibili: XS (51), S (53), M (55), L (57), XL (60)
Colori: Nero, Bianco
Gruppo: Shimano Claris
Ruote: Meghna NO 31
Altri componenti: Prowheel, Tektro, Alhonga, KMC
Pneumatici: Meghna MR-2708, 35-622
Peso dichiarato: 11,63 kg
Prezzo di listino: 519,99 Euro

Gios Rally

La bici gravel Gios Minirally con gruppo Campagnolo Centaur

Gios Rally con gruppo Campagnolo Centaur


La Gios Rally è una bicicletta che mi ha subito colpito e che per me rappresenta il coraggio di andare oltre gli schemi... È una gravel davvero unica e i dati tecnici lo dimostrano: telaio in tubazioni Columbus Spirit, reggisella da 27,2, movimento centrale a passo italiano, serie sterzo da 1″ e 1/8, disponibile solo su misura.

Il progetto è stato concepito per poter permettere di montare le gomme "grosse" senza dover ricorrere al freno a disco a ai classici cantilever. La bici monta infatti dei freni caliper Miche con un arco più alto, in modo da consentire un passaggio ruota fino ad una misura di 33. Consiglio la bici a chi cerca un prodotto "Made in Italy" con telaio artigianale e componenti di buona qualità ma non troppo costosi.

Scheda tecnica

Telaio: Acciaio
Forcella: Acciaio
Misure disponibili: Solo su misura
Colori: Blu (Gios)
Gruppo: Campagnolo Centaur
Ruote: Campagnolo Calima
Altri componenti: Miche, Deda Elementi
Pneumatici: Vittoria Randonneur 700x32C
Peso dichiarato: N.d.
Prezzo di listino: 2.900 Euro

Scopri altre marche di bici da corsa italiane e straniere

Gunsha RCC 4.0 Cantilever - Version Gravel

Gunsha RCC 4.0 Cantilever nella colorazione Sky Navy

Gunsha RCC 4.0 Cantilever


Le bici Gunsha vengono vendute attraverso il sito tedesco cyclocross-store.de e questo marchio è conosciuto in Germania specialmente per i modelli da ciclocross e gravel. Gunsha è stata una piacevole scoperta perché offre ancora numerosi modelli rim brake non solo da ciclocross ma anche gravel, retro e fitness. Consiglio davvero uno sguardo al sito perché i prezzi sono competitivi sia per quanto riguarda i modelli in alluminio che per il carbonio. Apprezzo poi in particolar modo la totale personalizzazione della bici.

Al momento dell'ordine sarà infatti possibile selezionare la taglia, il colore, il manubrio, il nastro manubrio, il reggisella, la sella, il gruppo (Shimano, Sram o Campagnolo), la lunghezza delle pedivelle, le ruote, i copertoncini, i pedali ed eventuali accessori (portapacchi, parafanghi, dinamo, pedali). Veramente una personalizzazione totale della bici che non è generalmente possibile con i marchi più conosciuti.

Scheda tecnica

Telaio: Alluminio
Forcella: Carbonio
Misure disponibili: 52, 54, 56, 58, 60, 62
Colori: Nero, Bianco, Rosso, Blu
Gruppo: Shimano Ultegra
Ruote: Gunsha CX
Altri componenti: Gunsha, Miche, Selle Italia SLR
Pneumatici: Challenge Gravel Grinder
Peso dichiarato: N.d.
Prezzo di listino: 2.199 Euro

L'Etape Gravel Bike

L'Etape Gravel Bike con gruppo Shimano

L'Etape Gravel Bike


Il piccolo assemblatore tedesco L'Etape, con base a Colonia, utilizza le tubazioni giapponesi Tange (garantite a vita) per realizzare la sua Gravel Bike. Il risultato è una bici robusta, dalla linea classica, con i cavi esterni e i freni v-brake, che si adatta bene al commuting o al bikepacking per via della manutenzione semplice ed economica.

Viene offerta di base con un gruppo Shimano Claris Altus 3x8 velocità, ma su richiesta è possibile avere la bici anche con gruppo Tiagra, 105 o Ultegra. Il prezzo di partenza è di circa 1.000 Euro, davvero imbattibile se paragonato ai listini delle bici gravel dei marchi più conosciuti...

Scheda tecnica

Telaio: Acciaio
Forcella: Acciaio
Misure disponibili: 52, 55, 59, 61
Colori: Grigio
Gruppo: Shimano Claris
Ruote: Shimano
Altri componenti: Selle Italia, Zoom, Zzyzx
Pneumatici: Schwalbe G-One 40mm
Peso dichiarato: N.d.
Prezzo di listino: 1.190 Euro

Palmer Bicycles All Road

La gravel Palmer Bicycles All Road con telaio in fibra di carbonio fatto a mano

Palmer Bicycles All Road con Sram Rival


Questa nuova gravel bike in fibra di carbonio viene realizzata a mano dal costruttore australiano Palmer Bicycles.

Il modello All Road è stato concepito per gruppi monocorona e può ospitare delle gomme con una larghezza di 38mm (il costruttore raccomanda tuttavia pneumatici da 33-35mm per chi volesse montare dei parafanghi).

Viene descritta veloce e scorrevole su tutte le strade. Una gravel bike progettata per andare avanti dove finisce l'asfalto ma c'è ancora molto da esplorare. Sfoggia un profilo classico e permette uno stile di guida piacevole. Disegnata per trascorrere lunghi giorni in sella, ma con un la giusta dose di velocità quando si vuole tirare al massimo.

Non hai mai immaginato che un telaio leggero in carbonio potesse lasciarsi guidare in questo modo. La Allroad è progettata intorno a una trasmissione 1x per offrire il massimo spazio degli pneumatici. In alternativa, è possibile montare una trasmissione 'di larghezza' 2x (Shimano GRX/SRAM) ma lo spazio libero per lo pneumatico resterà di 35 mm (misurato).

Scheda tecnica

Telaio: Carbonio
Forcella: Carbonio
Misure disponibili: Su misura
Colori: Nero
Gruppo: Sram Rival
Ruote: N.d.
Altri componenti: N.d.
Pneumatici: N.d.
Peso dichiarato: N.d.
Prezzo di listino: N.d.

Saccarelli Team Fire

Saccarelli Team Fire con gruppo Campagnolo Athena

Saccarelli Team Fire


Nella categoria Gravel - Ciclocross del sito Saccarelli sono riuscito a trovare un modello con i freni cantilever per chi non vuole rassegnarsi a passare ai freni a disco. Questo telaio si chiama Team Fire e risale alla collezione 2014 ma la linea risulta ancora moderna e davvero molto gradevole.

Per quanto riguarda la realizzazione, si tratta di un monoscocca in carbonio fasciato. Anche i componenti sono "tricolori", visto che il gruppo è Campagnolo, le ruote sono Miche e la sella è una prologo. Per ulteriori informazioni si può contattare il marchio umbro direttamente dal sito internet.

Scheda tecnica

Telaio: Carbonio
Forcella: Carbonio
Misure disponibili: XS, S, M, L, XL
Colori: Argento
Gruppo: Campagnolo Athena 11 velocità
Ruote: Miche SWR Full Carbon
Altri componenti: Prologo, PZ
Pneumatici: N.d.
Peso dichiarato: N.d.
Prezzo di listino: N.d.

Seven Cycles Mudhoney XX

Seven Cycles Mudhoney XX in titanio

Seven Cycles Mudhoney XX


Seven Cycles è un costruttore americano conosciuto soprattutto tra gli amanti delle bici in titanio. Mi ha molto colpito perché,, a differenza dei marchi a stelle strisce più famosi (Cannondale, Specialized, Trek), questo marchio ha ancora presenti nel catalogo numerosi modelli con freni tradizionali. Per il gravel leggero vengono proposti addirittura quattro modelli che possono ospitare gomme fino a 33mm: RedSky PRO, RedSky XX, RedSky SL e RedSky S.

Ci sono poi due modelli dedicati al ciclocross che possono rappresentare una soluzione per chi cercasse una bici più sportiva e performante: Mudhoney XX e Mudhoney S. La Seven Cycles Mudhoney XX è una pura e semplice bici da gara, con telaio misto titanio-carbonio. Il tempo di attesa per questo modello è di circa sette settimane e oltre alla taglia si può personalizzare anche la colorazione.

Scheda tecnica

Telaio: Titanio
Forcella: Carbonio
Misure disponibili: Su misura
Colori: Personalizzabile
Gruppo: Shimano o Sram
Ruote: Chris King HED Belgium Plus
Altri componenti: Cane Creek, Zipp, Fizik
Pneumatici: Donnelly X'Plor MSO 700c x 40 mm
Peso dichiarato: 1,4 kg (Telaio)
Prezzo di listino: da 3,532$

Surly Steamroller

Surly Steamroller di colore giallo banana

Surly Steamroller


Surly rappresenta un po' l'alternativa americana all'italiana Cinelli. Lo Steamroller rappresenta un'opzione interessante per chi cerca un telaio affidabile e robusto per allestire una gravel da poter usare tutto l'anno per il commuting e per qualche percorso in fuoristrada poco impegnativo.

Il telaio è in acciaio, ha una scatola movimento centrale con filettatura Bsa e un diametro per il reggisella da 27.2mm. Può ospitare dei copertoni fino a una dimensione massima di 700c x 38mm che si riduce a 700c x 32mm nel caso si volessero montare dei parafanghi. Partendo dal kit telaio, la bici si può poi montare come cx single speed o come tracklocross a pignone fisso.

Scheda tecnica

Telaio: Acciaio
Forcella: Acciaio
Misure disponibili: 49, 53, 56, 59, 62
Colori: Nero (Black), Giallo (Banana Candy Yellow)
Gruppo: N.d.
Ruote: N.d.
Altri componenti: N.d.
Pneumatici: N.d.
Peso dichiarato: N.d.
Prezzo di listino: 599 Euro (Kit telaio)

Bici gravel artigianale

Numerosi artigiani italiani realizzano ancora bici gravel su misura, geneneralmente in acciaio.

Bici gravel usate

Le bici usate Triban rappresentano una buona opportunità per avvicinarsi al ciclismo gravel bike senza spendere una fortuna ma con un mezzo entry level di tutto rispetto.

Cosa pensi delle bici gravel con freni tradizionali? Commenta o torna su

Nessun commento:

Posta un commento

MxLynx è il sito ideale se vuoi rimanere aggiornato per tutto ciò che riguarda il mondo delle due ruote. Noi infatti non ci limitiamo alle moto o al ciclismo, ma spaziamo da un campo all'altro, tenendovi aggiornati sulle ultime novità riguardanti il motocross, le bici da corsa, le bici a scatto fisso o fixed bike e il bdc forum ciclismo su strada. Le e-bike sono il trend del momento e noi ci teniamo a rimanere al passo coi tempi anche su questo punto.

Troverai numerosi video, foto, immagini, interviste, analisi tecniche, test, commenti degli esperti, opinioni, schede tecniche, prove comparative e recensioni.