Una delle più antiche aziende al mondo specializzata in abbigliamento da ciclismo lancia il suo nuovo sito internet: racconta l'epopea delle due ruote attraverso la trama dei suoi filati.
Le repliche delle maglie dei grandi protagonisti del passato si affiancano a versioni attualizzate.
Le due linee, Heritage e Performance, conservano i segreti del ciclismo che "fu" tramandandoli al ciclista che "è".
[Comunicato stampa] Il fascino del ciclismo eroico, l'amore per la bici, l abbigliamento e gli accessori utilizzati dai campioni del passato, coinvolge un grande numero di appassionati in tutto il mondo.
Uno dei principali rappresentanti di questo sentimento, per le pagine di storia che
ha scritto negli anni e per i valori che oggi ripropone nelle sue linee di
abbigliamento, l'italiana De Marchi.
Fondata nel 1946, De Marchi tra le più antiche aziende al mondo unicamente specializzata in abbigliamento da ciclismo. In oltre 75 anni di storia, condotti sotto la medesima proprietà, ha contribuito all evoluzione dei capi da bici come forse nessun altro, partecipando alla definizione stessa dell estetica ciclistica moderna e introducendo molte delle innovazioni che hanno cambiato questo sport.
Emilio De Marchi inaugurò l'omonimo "maglificio sportivo" producendo robusti capi in lana per ciclisti, presto apprezzati dalle squadre dell epoca. Amico personale di atleti leggendari, collaborò con le prime formazioni professionistiche. Di fatto, contribuì alla creazione di un vero e proprio standard di abbigliamento per i ciclisti che, prima di allora, vestivano capi genericamente sportivi.
In breve tempo le maglie De Marchi furono la scelta di campioni del calibro di
Bottecchia, Magni, Coppi, Bartali e Bobet. Lo stesso Bobet, distrutto dalla fatica
dopo una vittoria allo sprint nella Milano-Sanremo del 1951, avrebbe suggerito ad
Emilio De Marchi di iniziare ad usare le zip, al posto dei bottoni, sui suoi capi.
Era un prodotto De Marchi anche la maglia iridata che Fausto Coppi vestì per un anno dopo la vittoria a Lugano nel 1953, così come vestiva De Marchi Francesco Moser quando conquistò tre Parigi-Roubaix negli anni Settanta.
L'OGGI COME EVOLUZIONE DEL IERI
Nel presente, De Marchi produce due collezioni dedicate al ciclismo su strada e
gravel, chiamate Heritage e Performance, che si distinguono per il design, l'uso di materiali e tessuti di pregio e le tecniche produttive. Ispirata all epica del ciclismo, la linea Heritage mantiene viva la memoria di questo sport con capi
iconici, realizzati a mano in Italia con le tecniche di una volta.
Questa linea raccoglie le maglie confezionate da De Marchi negli anni 40, 50 e 60: capi perlopiù in fibra naturale, lana o cotone, realizzati con materiali e tecnologie produttive dei tempi passati, in alcuni casi utilizzando addirittura i macchinari
originali.
Ricadono in questa collezione le repliche delle De Marchi che furono indossate da
Merckx, Gimondi, Moser, Basso, Koblet, Adorni, dalle squadre Atala, Bottecchia,
Cinelli, Filotex, Wilier Triestina e dalle Nazionali di Australia, Irlanda,
Svizzera, Italia, Francia, Belgio.
I prodotti Performance sono di carattere più moderno. Sono pensati per un ciclismo prestazionale di sincera passione: recuperano l'eleganza classica che segnò le origini dell'abbigliamento sportivo senza rinunciare alle innovazioni tecniche che ne hanno nel tempo perfezionato la funzionalità.
Le maglie De Marchi di oggi riportano sulle spalle del ciclista un prodotto materico, caratterizzato da strutture e spessori, fibre naturali, tessuti pregiati.
Sono capi che posso permettersi il lusso di rigettare la lycra e la piattezza della stampa sublimatica, perché non condizionati dai dittami di sponsor e del professionismo. Le maglie sono esclusivamente tinte in pezza, con pigmenti di provenienza certificata e sottoposti alle più stringenti norme ecologiche.
I prodotti De Marchi sono disponibili esclusivamente on-line sul nuovo sito
Demarchi.com, un sito completamente ridisegnato, che apre un dialogo nuovo,
innovativo, diverso con il ciclista.
Contiene, oltre allo shop, racconti unici del Grande Ciclismo, pezzi editoriali di
spessore, scritti da grandi firme del giornalismo ciclistico, video e testi che
tracciano la storia della bici attraverso la trama delle maglie De Marchi.
About De Marchi
Nato nel 1906, Emilio De Marchi fu il fondatore dell'omonimo "maglificio sportivo" ed un pioniere del ciclismo moderno. Iniziò la sua attività a fine Anni '20 del secolo scorso come meccanico di bici, collaborando con le squadre professionistiche dell'epoca. Alla fine della Seconda guerra mondiale, De Marchi partì con la produzione dei primi capi di abbigliamento ciclistico.
Solamente tre manifatture all'epoca confezionavano questi prodotti in Italia. Il crescente benessere economico unito al diffondersi dello sport contribuirono al rapido successo del Maglificio Sportivo e in breve tempo le loro maglie diventarono la scelta di
leggendari campioni come Ottavio Bottecchia, Gino Bartali, Louison Bobet, Fiorenzo Magni, Fausto Coppi e molti altri.
Quando Emilio De Marchi si ritirò dall'attività, l'azienda passò alla figlia Elda e al marito Ezio Coccia, continuando a crescere. Mauro e Stefano Coccia, figli di Ezio e Elda, sono oggi la terza generazione di questa appassionante storia imprenditoriale italiana, che ha portato innovazioni tecnologiche poi adottate a livello internazionale. Ad esempio: i primi pantaloni senza cuciture, i fondelli elastici, l'introduzione delle bretelle o di tagli super-anatomici. Oggi l'azienda, un pure-online player e le sue collezioni, disponibili in acquisto al sito Demarchi.com, sono vendute in tutto il mondo.
L'azienda ha sede a Conegliano (Treviso).
- De Marchi Press Office's Release
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martedì 17 maggio 2022
De Marchi storia delle maglie da bici ed evoluzione dell'abbigliamento
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