Bianchi Via Nirone 7 2024: opinioni, scheda tecnica e peso

La Bianchi Via Nirone 7 è la bici da corsa entry level del celebre marchio di biciclette italiano. Nonostante si tratti di una bici basilare pensata per i principianti, bisogna tenere a mente che questo telaio ha corso anche la celebre classica Paris-Roubaix.

Bianchi è conosciuta principalmente per i suoi bellissimi modelli al top di gamma come la Bianchi Specialissima CV, la Bianchi Oltre XR4 o la nuova Bianchi Aria. In questa recensione vogliamo invece presentarvi la Bianchi Via Nirone 7, ovvero la base di partenza della gamma di bici da corsa del marchio di Treviglio.

La Bianchi Via Nirone 7 2017 con Campagnolo Xenon

Vantaggi della Bianchi Via Nirone 7

  • Bellezza estetica
  • Comfort di guida
  • Tecnologia BAT (Bianchi Active Technology) e K-VID (Kevlar Vibration Isolating)


Svantaggi della Bianchi Via Nirone 7

  • Peso
  • Pneumatici
  • Impianto frenante


Dopo questa panoramica, vi guidiamo passo dopo passo alla scoperta delle caratteristiche di questa bici da corsa endurance nella nostra review:

Telaio della Bianchi Via Nirone 7

Nonostante un prezzo di base di 850 euro, la Via Nirone 7 non è una normale bici da corsa entry level. La Bianchi infatti ha dotato questa entry level di soluzioni tecnologiche in comune con modelli di gamma superiore come ad esempio la Infinito CV.

Il telaio in alluminio, oltre ad essere realizzato con la tecnologia Triple Hydroformed, ha anche la forcella in carbonio con inserti speciali in kevlar (Bianchi BAT technology), per migliorare ulteriormente il comfort di guida.

La Bianchi Via Nirone 7 con Shimano Sora compact
Bianchi Via Nirone 7 con Shimano Sora compact

Test della Bianchi Via Nirone 7

Le sensazioni di guida sono ben superiori rispetto ad altre bici entry level. Nelle salite tuttavia si può avvertire la differenza di peso rispetto a bici di gamma superiore. La Bianchi Via Nirone 7 raggiunge infatti i 9.84kg, dato comunque che si può migliorare effettuando un upgrade basico come il cambio delle ruote di serie.

La Bianchi Via Nirone 7 2014 di colore bianco
Bianchi Via Nirone 7 2014 di colore bianco

Valutazione e opinioni sulla Bianchi Via Nirone 7

La Bianchi Via Nirone 7 ha di base tutto quello che serve per iniziare a girare con una bici da corsa. Il telaio è eccezionale e rende piacevole la qualità della guida mentre i componenti sono sicuramente il punto debole della bici.

Le ruote, i copertoncini e l'impianto frenante non solo aumentano di molto il peso, ma compromettono anche un po' la manegevolezza durante la guida.

Scheda tecnica e peso della Via Nirone 7

Telaio: Alluminio Hydroformed
Gruppo: Shimano Sora, Tiagra, Claris o Campagnolo Xenon
Pneumatici: Vittoria Zaffiro Slicks
Peso: 9.84kg
Ruote: Alex Rims
Freni: Reparto Corse
Misure: 44-46-50-53-55-57-59-61-63

Prezzo della Via Nirone 7 C2C nuova e usata

La Via Nirone 7 Coast 2 Coast è molto ricercata da chi si avvicina per la prima volta alla bici da corsa visto che Bianchi è un marchio conosciuto e la Nirone è il suo modello entry level. Ecco il listino ufficiale:

Via Nirone 7 Claris 8sp Compact 50/34: 850 Euro
Via Nirone 7 Sora 9sp Compact 50/34: 950 Euro
Via Nirone 7 Tiagra 10sp Compact 50/34: 1.150 Euro
Via Nirone 7 Xenon 11sp Compact 50/34: 1.090 Euro
Dama Bianca Via Nirone 7 Sora 9sp Compact 50/34: 950 Euro
Dama Bianca Via Nirone 7 105 9sp Compact 50/34: 1.350 Euro

Naturalmente i rivenditori di biciclette Bianchi offrono sempre degli sconti rispetto al prezzo di listino. Come potete vedere non è più in vendita la versione con il cambio Campagnolo Veloce.
Per quanto riguarda il mercato dell'usato bisogna ammettere che questa bici si trova facilmente e che viene tenuta normalmente in buono stato.

Quando si effettua l'acquisto bisogna fare attenzione a prenderla della misura giusta e alle condizioni generali del mezzo. Il telaio non deve essere danneggiato e il cambio deve funzionare senza problemi. Da controllare poi lo stato degli pneumatici, dei freni, della catena, della corona e del pacco pignoni.

Leggi la nostra recensione sui gruppi Campagnolo per bici da strada

Bianchi Via Nirone 7 Allroad Claris e Sora

Via Nirone 7 Allroad è la versione che può essere utilizzata anche in fuoristrada su sterrati e strade bianche, tanto da essere definita un misto tra una bici da corsa, una ciclocross e una trekking bike. I percorsi da mountain bike non sono propriamente alla portata ma ci manca poco ...

Rispetto alla versione da strada le differenze principali stanno nell'impianto frenante a disco meccanico (invece dei caliper) e negli pneumatici da 35 mm (invece di quelli da 25 mm). Di seguito vi mostriamo i prezzi di listino per la versione con gruppo Shimano Claris e per quella con gruppo Shimano Sora.

Via Nirone 7 Allroad - Claris Disc Mech, 35mm tyre: 1.150 Euro
Via Nirone 7 Allroad - Sora Disc Mech, 35mm tyre: 1.250 Euro

Bianchi Via Nirone 7 Dama Bianca


Bianchi Via Nirone Dama Bianca con Shimano 105
Bianchi Via Nirone Dama Bianca con Shimano 105

Bianchi Via Nirone 7 2024

La grande novità del modello 2018 della Via Nirone 7 è rappresentata dal passaggio interno dei cavi. Questa soluzione permette di far assomigliare di più la Via Nirone ad una bici in carbonio. Dal nostro punto di vista il passaggio interno dei cavi comporta però qualche svantaggio in termini di manutenzione. In basso potete trovare un'immagine del nuovo modello in modo da poterlo valutare almeno esteticamente.

La Bianchi Via Nirone 7 2018 con gruppo Shimano Tiagra
Bianchi Via Nirone 7 2018 con gruppo Shimano Tiagra

Torna all'inizio o lascia un commento qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento

MxLynx è il sito ideale se vuoi rimanere aggiornato per tutto ciò che riguarda il mondo delle due ruote. Noi infatti non ci limitiamo alle moto o al ciclismo, ma spaziamo da un campo all'altro, tenendovi aggiornati sulle ultime novità riguardanti il motocross, le bici da corsa, le bici a scatto fisso o fixed bike e il bdc forum ciclismo su strada. Le e-bike sono il trend del momento e noi ci teniamo a rimanere al passo coi tempi anche su questo punto.

Troverai numerosi video, foto, immagini, interviste, analisi tecniche, test, commenti degli esperti, opinioni, schede tecniche, prove comparative e recensioni.