Shimano Ultegra DI2: opinioni, scheda tecnica, peso e prezzo

Il gruppo Shimano Ultegra è il secondo in ordine di importanza fra i gruppi della casa giapponese, subito sotto al Dura Ace. La differenza principale fra i due gruppi è data dal peso e per il resto l'Ultegra non ha davvero niente da invidiare al suo fratello maggiore.

A detta di molti ciclisti la cambiata è addirittura migliore rispetto a quella del Dura Ace e a nostro parere il gruppo Ultegra non rappresenta assolutamente un ripiego rispetto al più costoso DA. Andiamo a scoprire insieme tutto quello che c'è da sapere sul gruppo Shimano Ultegra.

Immagine del gruppo elettronico Shimano Ultegra 6800 Di2

Gruppo elettronico Shimano Ultegra 6800 Di2


Vantaggi del gruppo Shimano Ultegra

  • Cambiata fantastica
  • Frenata eccellente
  • Peso contenuto


Santaggi del gruppo Shimano Ultegra

  • Prezzo


Ecco i punti che andremo ad analizzare nella nostra recensione:


Cambio Shimano Ultegra

Il meccanismo di cambiata dell'Ultegra viene chiamato da Shimano "Vivid Shifting" ed è praticamente lo stesso del Dura-Ace. L'azione di cambiata è leggera e il nuovo design delle leve permette di cambiare marcia in modo agevole anche per i ciclisti con le mani più piccole.

La cambiata è precisa e silenziosa ma in ogni caso si avverte il feedback della leva sull'avvenuto passaggio da un rapporto all'altro. Rispetto ai gruppi più economici si può avvertire una differenza sostanziale nella cambiata sotto sforzo, che avviene con l'Ultegra senza alcun problema.

Scopri subito quello che c'è da sapere sulle bici coi freni a disco.

Leva Shimano Ultegra 6800

Leva del Gruppo Shimano Ultegra 6800


Deragliatore anteriore Shimano Ultegra

Dando un'occhiata al deragliatore anteriore Ultegra si può osservare chiaramente tutto il lavoro fatto da Shimano su questo gruppo. Sia il meccanico che l'unità Di2 presentano infatti un braccio più lungo per migliorare l'efficienza della cambiata.

Il deragliatore anteriore dello Shimano Ultegra è molto preciso e offre anche una buona affidabilità. Il corpo è realizzato in alluminio mentre il guida catena è in acciaio per offrire una maggiore resistenza. Si adatta a una linea di catena da 43,5 mm.

Deragliatore posteriore Shimano Ultegra

Il deragliatore posteriore dello Shimano Ultegra 6800 a 11 velocità ha un design completamente rinnovato. La gabbia lunga consente ora di montare pignoni fino a 32 denti.

Leggi il nostro test sulla Bianchi Infinito CV Disc: opinioni, scheda tecnica, peso e prezzo.

Impianto frenante Shimano Ultegra

I freni dell'Ultegra 6800 sono probabilmente la parte del gruppo che ha ricevuto più miglioramenti rispetto al modello precedente. Il sistema Caliper era già dual pivot ma adesso i due pivot sono attaccati in modo simmetrico a un supporto. Shimano sta puntando inoltre sul direct mount, che prevede un attacco dei due pivot direttamente sul telaio della bici.

I nuovi pattini e i cavi freno in polymer hanno contribuito secondo Shimano ad aumentare del 10% la potenza della frenata. Non è facile confermare il miglioramento in termini percentuali ma la frenata dello Shimano Ultegra è senza ombra di dubbio eccellente.

Gruppo Shimano Ultegra R8000 meccanico con freni caliper

Gruppo Shimano Ultegra R8000 meccanico caliper


Guarnitura Shimano Ultegra

Dando un'occhiata alla nuova guarnitura Shimano Ultegra si nota subito che la distanza fra le quattro braccia non è la stessa. Per quanto riguarda le due corone ci sono ben quattro opzioni: compact 50/34, standard 53/39, semi-compact 52/36 e infine anche una 46/36 specifica per il cyclocross. I crank ci sono invece da 170mm, 172.5mm o 175mm.

Passa subito a Shimano 105: opinioni, scheda tecnica, peso e prezzo.

Cassetta Shimano Ultegra

La cassetta Ultegra è disponibile in cinque combinazioni: 11-23T, 11-25T, 12-25T, 11-28T o 11-32T. Il peso dichiarato è di soli 243 grammi per la versione con i pignoni 12-25, 26 grammi in meno rispetto alla stessa cassetta del gruppo Shimano 105. I pignoni sono realizzati in acciaio come sul gruppo 105 ma la differenza di peso è data dal braccio, che sulla versione per l'Ultegra è realizzato in carbonio e risulta quindi più leggero.

Peso gruppo Shimano Ultegra

Ecco di seguito i pesi indicativi forniti dal produttore per un gruppo Shimano Ultegra 6800 11 velocità:

- Shimano Ultegra Comandi ST-6800 (set) comprensivi di Cavi e Guaine nere per Cambio / freno: 425 gr
- Shimano Ultegra Cambio RD-6800 (SS): 195 gr
- Shimano Ultegra Cambio RD-6800 (GS): 207 gr
- Shimano Ultegra Deragliatore FD-6800 (brazed type): 89 gr
- Shimano Ultegra Guarnitura FC-6800 (53-39T con BB): 765 gr
- Shimano Ultegra Cassetta CS-6800 (11-23T): 212 gr
- Shimano Ultegra Catena CN-6800 (114L): 253 gr
- Shimano Ultegra Coppia Freni BR-6800: 335 gr
- Shimano Ultegra Movimento Centrale SM-BB72: 63 gr

Prezzo gruppo Shimano Ultegra

Un gruppo Ultegra 6800 a 11 velocità si trova a circa 500 euro. Lo Shimano Ultegra R8000 viene invece di listino 1.129,09 euro ma si trova online già a meno di 800 euro. Ben più alto il prezzo del gruppo elettronico Ultegra R8050 DI2 2018, che costa di listino ben 2.089,32 euro ma si trova online a meno di 1.500 euro. Il gruppo elettronico più economico è senza dubbio lo Shimano Ultegra 6870 DI2, che costa di listino 1.986,76 ma che si trova in offerta a meno di 1.300 euro.

Ecco una bici montata Ultegra: Bianchi Aria Disc: opinioni, scheda tecnica, peso e prezzo.

Nessun commento:

Posta un commento

MxLynx è il sito ideale se vuoi rimanere aggiornato per tutto ciò che riguarda il mondo delle due ruote. Noi infatti non ci limitiamo alle moto o al ciclismo, ma spaziamo da un campo all'altro, tenendovi aggiornati sulle ultime novità riguardanti il motocross, le bici da corsa, le bici a scatto fisso o fixed bike e il cambio Shimano Ultegra. Le e-bike sono il trend del momento e noi ci teniamo a rimanere al passo coi tempi anche su questo punto.

Troverai numerosi video, foto, immagini, interviste, analisi tecniche, test, commenti degli esperti, opinioni, schede tecniche, prove comparative e recensioni.