Prima di tutto ci terrei a presentare brevemente Elastic Interface®. I ciclisti più esperti probabilmente la conoscono già e persino chi non l'ha mai sentita nominare potrebbe aver in realtà utilizzato i suoi prodotti senza saperlo. I fondelli dell'azienda italiana vengono infatti scelti da marchi di primissimo piano come Assos of Switzerland, Capo, De Marchi, Fox, Giro, Q36.5, Scott, Specialized e tanti altri.
Elastic Interface®: un lungo elenco di certificazioni e innovazioni
La garanzia di qualità ed eccellenza dei fondelli è inoltre provata da certificazioni internazionali come le ISO 14001:2015, ISO 9001:2015, le due stelle di Rating di Legalità e lo STANDARD 100 by OEKO-TEX®. Il nuovo metodo di caratterizzazione meccanica Elastic Interface® studia inoltre le proprietà meccaniche dei fondelli nel loro insieme, mentre in passato si usava studiare le proprietà meccaniche dei singoli materiali che compongono il fondello.
Durante la fase test del processo di ricerca e sviluppo, il fondello deve soddisfare i seguenti requisiti: affidabilità, traspirabilità, memoria elastica, assorbimento dell'energia e smorzamento delle vibrazioni. L'ultima frontiera del comfort e della performance è rappresentata poi da un nuovo materiale altamente performante, chiamato Hybrid Cell System (HCS). Quest'ultimo è costituito da una struttura a cellule miste che fornisce un ritorno elastico senza precedenti ed è un sistema esclusivo di Elastic Interface®.
Questo sistema permette di raggiungere una densità di 200 kg/m3, con il risultato di avere un’imbottitura notevolmente più sottile e leggera rispetto a quella in gel, ma notevolmente più traspirante e resistente all’usura. I seguenti modelli della gamma Elastic Interface® adottano il nuovo Hybrid Cell System: Peloton Men / WP3 Women, Endurance Anatomic Road Men, Road Performance Force Men / Women, MTB Trail Men / Women, Gravel Performance Men / Women e Indoor Turbo Men. L'elevato comfort e la traspirabilità rendono questo fondello innovativo adatto addirittura per l’ultracycling.
Come scegliere il fondello da ciclismo
Dopo anni di innovazione sul prodotto, i fondelli si sono ormai differenziati molto l'uno dall'altro e ci sono ad esempio fondelli specifici per l'uomo o per la donna, per la bici da corsa o per la mountain bike. Prima di scegliere un pantaloncino bisogna quindi informarsi al meglio per puntare sul fondello adatto alle nostre esigenze.
Pasol Bs Cargo con fondello Elastic Interface®
In passato la scelta dei pantaloncini da ciclismo era in genere consigliata da amici più esperti o dal negoziante di fiducia, mentre oggi ci sono le indicazioni stesse dei produttori a facilitare il nostro acquisto. A seconda del genere, della disciplina praticata e del tipo di uscite che si fanno, è quindi possibile scegliere un fondello adatto alle nostre esigenze. Anche leggere delle recensioni e le opinioni degli utilizzatori può sicuramente aiutarci a orientarsi su un modello piuttosto che un altro.
Indossare il pantaloncino e montare in sella alla nostra bici servirà poi a darci la conferma definitiva sull'aver scelto il prodotto che si adatta meglio al nostro corpo e alla disciplina ciclistica che pratichiamo.
Elastic Interface® Gravel Performance Men
Ringrazio Elastic Interface® per avermi dato l'opportunità di testare Gravel Performance Men, il primo fondello pensato esplicitamente per le uscite su bici da gravel. La vestibilità e la stabilità in sella sono garantite dalla curvatura multidirezionale, una tecnica di costruzione sviluppata dall’EIT Lab Elastic Interface®. Questo modello è stato disegnato per l’anatomia maschile, con un canale centrale che migliora la circolazione sanguigna e aiuta la riduzione della pressione e dell’indolenzimento.
L'Hybrid Cell System posizionato all'interno è un inserto con densità 200kg/m3, sia nell’area ischiatica che in quella perineale. Un aspetto importante del prodotto è sempre la traspirabilità, che in questo caso è garantita dalla foratura degli inserti e delle imbottiture. Il tessuto ECO X-Fifty del fondello ha inoltre una costruzione REPOC (punti di contatto ridotti) che promuove la microcircolazione dell’aria e previene il surriscaldamento della pelle.
Per migliorare la comodità si è puntato poi sul poliammide e su una struttura a canaletti che riduce le irritazioni da sfregamento. Il filo in poliestere della parte inferiore provvede infine ad espellere il sudore.
Test del pantaloncino Pasol con fondello Elastic Interface® Gravel
La salopette ricevuta per il test è la Pasol Bs Cargo Gravel New, che ha un prezzo di listino di 110 Euro ed è disponibile nelle seguenti colorazioni: Cobalto, Nero e Sabbia. Le otto taglie disponibili sono XS, S, M, L, XL, XXL, 3XL, 4XL, in modo da poter soddisfare sia il ciclista più magro che quello più in carne. Rispetto ai modelli dedicati al ciclismo su strada, apprezzo molto le numerose tasche di questo modello da gravel: ci sono infatti due tasche laterali e altre due tasche più grandi situate sul retro della salopette per contenere qualcosa da mangiare durante il giro.
Il pantaloncino Bs Cargo Gravel New è realizzato in tessuto bielastico (71% Polyamide – 29% Elastane), per una perfetta vestibilità. La confezione è molto simpatica e originale visto che ricorda una scatola della pizza, ed essendo in cartone è anche eco friendly. La scritta "Vivi Fuori" fa poi subito pensare alle nostre uscite in gravel immersi nella natura, fuori dalla città e forse anche da noi stessi...
La confezione della salopette Pasol
Appena indossato il pantaloncino dà subito un'ottima sensazione: risulta comodo al tatto e fresco già prima di partire. Per mettere il fondello alla prova, l'ho testato con una sella leggera che mi risultava scomoda e devo dire che si è comportato alla grande! Un altro pantaloncino che ho da tempo mi aveva infatti fatto sentire dei doloretti ma il Gravel Performance Men di Elastic Interface® ha mantenuto la comodità promessa anche dopo un'uscita di quattro ore.
Valutazioni finali sul fondello Elastic Interface®
Dopo mesi di utilizzo su asfalto, sentieri sterrati, sabbia e ghiaia posso solo che confermare l'ottima riuscita del fondello Gravel Performance Men, che mi ha permesso di effettuare uscite di quattro ore senza dolori e senza i classici bagni di sudore. Non posso che rimarcare la comodità e la traspirabilità promesse dal prodotto. Il pantaloncino ha inoltre un ottimo rapporto qualità/prezzo, visto che in genere bisogna andare almeno sui 200 Euro per acquistare i fondelli top di gamma.
Spesso anche sui pantaloncini si finisce per pagare solamente il marchio e per questo motivo vorrei consigliare di non guardare tanto al brand del pantaloncino, quanto al fondello in esso contenuto. I fondelli Elastic Interface® hanno tutti degli ottimi livelli qualitativi ma si trovano comunque all'interno di pantaloncini con un prezzo concorrenziale come ad esempio il Pasol Bs Cargo Gravel.
Dopo mesi di utilizzo sia il tessuto del pantaloncino che il fondello sono ancora in ottimo stato e mi danno l'idea di un prodotto che possa davvero durare nel tempo.
Guarda anche Elastic Interface N3X: la tecnologia di stampa 3D protetta da brevetto
Nessun commento:
Posta un commento