La C del nome sta naturalmente per carbonio mentre 64 sta a indicare il numero di anni da quando Ernesto Colnago, nel 1954, ha fondato la sua azienda a Cambiago. Ci teniamo a ricordare che la C40 è stata la prima bici in carbonio a vincere la Parigi-Roubaix nell'ormai lontano 1995.
Colnago C64 BKWH
Punti Forti della Colnago C64
- ✅Realizzata a mano in Italia
- ✅Componentistica al top
- ✅Marchio di prestigio
Punti Deboli della Colnago C64
- ⛔️Prezzo
- ⛔️Niente di particolarmente innovativo
Ecco i punti che andremo ad analizzare di questa bici da corsa:
- Telaio della Colnago C64
- Test della Colnago C64
- Valutazione finale sulla Colnago C64
- Scheda tecnica e peso della Colnago C64
- Prezzo della C64 nuova e usata
Telaio della Colnago C64
La C64 simboleggia oggi un'alternativa stilosa e artigianale ai telai monoscocca realizzati in Cina e a Taiwan. L'accordo di sponsorizzazione con il Team UAE Emirates permetterà inoltre di vedere la C64 in gara ad alti livelli. La realizzazione di questa bici è arrivata dopo due anni di ricerche e il risultato sono delle tubazioni più spesse, più leggere e più durevoli rispetto a quelle della C60.La differenza di peso è notevole e il telaio C64 pesa meno di un chilo anche nella taglia più grande, la 60cm. La taglia più piccola invece, la 42cm, pesa solo 850 grammi. Le novità non si fermano tuttavia al peso: la C64 presenta anche dei nuovi forcellini in fibra di carbonio. Il telaio è disponibile inoltre sia nella versione per freni a disco con perno passante che per freni tradizionali "rim brake". Quest'ultima presenta degli archetti Direct Mount (cioè col doppio punto di fissaggio su forcella e pendenti posteriori) in modo da ottenere spazio sufficiente per il passaggio di coperture con la sezione più larga.
Colnago dimostra così di andare incontro alle richieste del pubblico. La comodità è un tema attuale e molti ciclisti sembrano orientati a passare dai copertoni di sezione 25 a quelli da 28. Il poter montare copertoni da 28 è un punto a favore importante di questo nuovo telaio Colnago.
Il sistema di chiusura del reggisella è stato integrato all'interno del telaio e anche questo è senza dubbio un trend del momento. Per azionarlo basta agire con una brugola nella parte inferiore del nodo di sella, anteriormente al piantone.
Passa alla recensione della Colnago C60: opinioni, scheda tecnica, peso e prezzo
Colnago C64 Emirates di Fabio Aru
Test della Colnago C64
In sella si nota subito la rigidità del telaio. Sia il sistema frenante direct-mount che quello a disco garantiscono di rallentare la velocità in modo davvero efficiente. La potenza dei freni a disco è ormai nota, a stupire è invece il nuovo sistema Rim della Campagnolo, che è sicuramente il migliore in circolazione. La C64 risulta maneggevole e reattiva in ogni situazione, davvero una bici top e non è un caso se il marchio Colnago risulta essere uno dei più apprezzati.In ogni caso la C64 non ci sembra avere qualcosa di particolarmente innovativo e presenta delle caratteristiche di guida simili a quelle degli altri top di gamma in carbonio. La consigliamo agli estimatori del marchio e a chi ci tiene ad avere una bici da corsa Made in Italy: la qualità è sicuramente al top anche se per il resto bisogna dire che il prezzo non ci sembra poi così giustificato.
Scopri subito altre bici da corsa con i freni a disco!
Valutazione e opinioni sulla Colnago C64
È una bici da tenere in considerazione per tutti gli appassionati della Colnago. L'uscita di un nuovo modello genera sempre grande interesse ma è bene valutare sempre il prodotto prima di effettuare un "acquisto compulsivo". Come detto, la C64 non rappresenta certo una rivoluzione in campo ciclistico ma in ogni caso bisogna considerare che anche i telai realizzati in Estremo Oriente dai marchi concorrenti non sono affatto regalati.Per questa Colnago bisogna pagare qualcosa in più ma si tratta di un prodotto esclusivo realizzato a mano in Italia. Colnago è un brand apprezzato in tutto il mondo e chi se lo può permettere non si farà certo problemi per portarsi a casa l'ultimo gioiello marchiato con l'asso di fiori.
Scheda tecnica e peso della Colnago C64
Telaio: Colnago C64 full carbonGruppo: Campagnolo Super Record meccanico o EPS, Shimano Dura-Ace (meccanico o Di2), SRAM eTap
Pneumatici: Hutchinson Fusion 5
Peso: 6.95kg
Ruote: Campagnolo Bora 35 tubulare
Freni: Campagnolo Super Record (Rim o Disc), Shimano Dura-Ace (Rim o Disc), SRAM eTap (Rim o Disc)
Misure: 42-44-48-50-52-54-56-58-60 sloping, tradizionale e con geometrie elevate
Colnago C64 BFBL
Prezzo della Colnago C64 nuova e usata
Si tratta di un modello nuovo ma in ogni caso i rivenditori colnago offrono già degli sconti anche per la C64. Qui di seguito potete trovare il prezzo di listino:C64 - Bicicletta Completa: a partire da 7.283,40 Euro
C64 - Kit Telaio: a partire da 4.279,76 Euro
La Colnago C64 può essere acquistata con uno dei seguenti gruppi: Campagnolo Super Record EPS V3, Campagnolo Super Record 11v, Shimano Dura-Ace 9150 Di2, Shimano Dura-Ace R9100 11 V, Sram Etap.
Le colorazioni disponibili sono invece PKBK Nero/Nero, PKRD Nero/Rosso, PKSL Nero/Argento e PKWH Nero/Bianco.
Il Kit Telaio è disponibile sia nella versione per freni Direct Mount che per freni a disco Flat Mount.
Essendo un modello uscito nel 2018, si può già trovare la Colnago C64 usata.
Torna all'inizio ⇧ o scopri altre bici da corsa:
Bianchi Specialissima CV: opinioni, scheda tecnica, peso e prezzo
Bianchi Infinito CV Disc: opinioni, scheda tecnica, peso e prezzo
Ciao, prima di tutto volevo ringraziarti per le tue recensioni.
RispondiEliminaSono in procinto di acquistare una nuova bici, fra quelle che più mi sono piaciute oltre alla C64 ci sono la Bianchi Specialissima e la Bianchi Oltre XR4.
Vorrei sapere se hai potuto provarle e quali diffeerenze hai riscontrato e a quali altri telai potresti paragonare i modelli citati.
Grazie
Ciao Mauro, grazie per il tuo commento!
EliminaIn linea generale si può dire che la Specialissima è più leggera e si adatta meglio alla salita, mentre la Oltre XR4 è consigliata per chi preferisce vallonati o percorsi misti. Poi chiaramente la bici cambia pure a seconda delle ruote e del gruppo che si monta.
Potresti prendere in considerazione anche la Wilier Zero 6 o la Wilier Cento10AIR.
Dovendo spendere una cifra importante, ti consiglio di provarle di persona per valutare attentamente la bici che ti lascia le sensazioni migliori.
Ciao, sono in possesso di una LOOK 695 taglia xl da Agosto 2016 con cambio ultegra 52/36, ottima bicicletta sia per la comodita' che per la gestibilita, vorrei acquistare una Colnago C64 con cambio Durace, cosa mi consigli visto che vorrei qualcosa di superiore alla mia? Grazie
RispondiEliminaCiao, la C64 è l'ultima arrivata in casa Colnago e rappresenta sicuramente un'evoluzione rispetto al C60. La C59 e la C60 vanno già bene per il ciclista medio ma se sei interessato ad avere il modello top della Colnago e il tuo budget lo permette, allora ti consiglio di andare sulla C64.
EliminaIn sostanza vorrei sapere la differenza fra il c59 il c60 e il c64 grazie
RispondiEliminaTi ho risposto sopra.
EliminaIl prezzo
RispondiEliminaCiao Paolo, per quanto riguarda la bicicletta completa i prezzi partono da circa 7.200 Euro (chiaramente la cifra finale dipende poi dal gruppo che ci vuoi montare ...). Il kit telaio parte invece da 4.200 Euro. Buona serata.
EliminaSempre avuto Colnago. Mi piacerebbe acquistare x ora una c 60.Adesso posseggo un Dream x l'inverno un ACR con ruote in carbonio Marchisio alto profilo veramente favolosa .e poi un Clx con ruote in carbonio zippato alto profilo molto leggera .ww Colnago la numero uno
RispondiEliminaGrazie per la tua testimonianza! Colnago è un marchio storico e uno dei pochi a produrre ancora i suoi top di gamma in Italia.
EliminaCiao Francesco, bell analisi - una domanda...
RispondiEliminaho una C60 con cui mi trovo molto bene, solo sto pensando a cambiarla prima che perda valore l'usato e poiché mi piacerebbe passare al freno a disco...un dubbio...visto che la C64 é giá uscita da un anno, quando ci si aspetta l'uscita del prossimo modello?...non vorrei spendere una cifra importante per poi avere il modello vecchio l anno successivo...
Ciao, grazie per il complimento! Cerca di goderti al meglio la C60 senza pensare al valore dell'usato e ai freni a disco ... Al momento è difficile prevedere la data di uscita del prossimo modello, io ti consiglio di continuare con la C60 visto che è un'ottima bici e ti ci trovi molto bene. Le bici non sono un investimento: vanno pedalate senza fasciarsi troppo la testa per il valore dell'usato ;)
EliminaCiao io ho un colnago C60 del 2017 e vorrei cambiare telaio sempre colnago ...che mi consiglieresti tra colnago c64 e v3rs ?
RispondiEliminaCiao, secondo me il C60 è già un ottimo telaio, in ogni caso tra i due che mi hai citato io sceglierei il C64. Buone pedalate!
Eliminaciao ho un emonda sl6....vorrei passare al freno a disco e sono indeciso tra una emonda slr o un C64,personalmente mi piace la salita
RispondiEliminaquale delle due mi consigli???
Salve, io prenderei la C64 senza pensarci nemmeno un secondo perché mi piace di più. Il mio consiglio comunque è di andarle a vedere tutte e due e di comprare poi quella che ti emoziona di più senza pensare troppo alla scheda tecnica. Buone pedalate!
Elimina