La lotta tra disc e rim va avanti ormai da diversi anni e ricordo che all'inizio furono in pochi ad abbracciare senza se e senza ma il nuovo sistema frenante. Bisogna aspettare il periodo che va tra il 2019 e il 2021 per assistere al passaggio in massa delle squadre World Tour e degli amatori al sistema frenante a disco.
I marchi più conosciuti come Specialized, Trek, Cannondale, Giant o Merida non hanno più a catalogo delle biciclette da corsa con freni tradizionali e a partire dal 2022 è iniziata a diventare sempre più difficoltosa la ricerca di un modello di bici da strada rim brake...
Personalmente non sono certo contrario alle innovazioni e non voglio farne una guerra di principio, ma i freni caliper sono più belli a livello estetico e alleggeriscono sia l'aspetto che il peso effettivo della bicicletta. La frenata inoltre è soddisfacente e non ci riporta di certo indietro alle bici da corsa con freni a bacchetta o cantilever.
Non perderti anche le bici gravel e ciclocross con freni tradizionali!
Punti Forti delle bici da corsa con freni tradizionali
- ✅ Estetica tradizionale e pulita
- ✅ Possibilità di avere un mezzo davvero fuori dalla massa
- ✅ Manutenzione semplice ed economica
Punti Deboli delle bici da corsa con freni tradizionali
- ⛔️ Più difficili da trovare
- ⛔️ Sul bagnato pagano pegno rispetto alle cugine discate
Ecco i modelli di bici da corsa con freni tradizionali che si trovano ancora nei listini:
- Atala SLR 200
- Basso Venta Rim
- Bianchi Via Nirone 7
- Bulls Harrier 2
- Cannondale Caad13 105
- Canyon Endurace 7 RB
- Cinelli XCR Rim
- Colnago C68 Road
- Daccordi Flexus (Rim Brakes)
- Decathlon Van Rysel
- De Rosa Solo
- Giant Contend 1
- Guerciotti Cartesio Rim
- Pinarello Dogma F (in uscita)
- Ritchey Road Logic
- Time Alpe d’Huez Rim
- Wilier GTR Team Rim
- Bici da corsa rim artigianale
- Bici con freni tradizionali usate
Basso Venta Rim
Basso Venta Rim Campagnolo Centaur
Basso è sicuramente un marchio che merita una citazione speciale in questa lista visto che propone ancora due modelli rim per soddisfare pure i ciclisti più esigenti. Diamante, il modello di punta del marchio, viene venduto solamente come kit telaio al prezzo di 3.050 Euro ed è un'ottima base per assemblarsi una bici da corsa top di gamma con freni tradizionali.
Il modello Venta ha celebrato nel 2023 il suo ventesimo anno e grazie alle linee eleganti e alla grafica minimalista risulta una delle bici più eleganti nel suo segmento. Il telaio viene realizzato a mano, da Basso, con la stessa attenzione alla qualità e ai dettagli utilizzati per creare i modelli più pregiati della gamma.
Il modello Venta è disponibile in ben sette taglie e può rappresentare quindi un'ottima alternativa rispetto ai modelli di altri costruttori disponibili solo in tre o quattro taglie. Il gruppo Campagnolo Centaur dona poi un ulteriore tocco di italianità alla bici e permette di distinguersi rispetto alla massa di ciclisti con gruppi Shimano o Sram...
Scheda tecnica
Telaio: Carbonio
Forcella: Carbonio
Misure disponibili: 45, 48, 51, 53, 56, 58, 61
Colori: Sea Blue, Antrachite
Gruppo: Campagnolo Centaur o Shimano 105 7000
Ruote: Microtech Krium
Altri componenti: Microtech, Selle Italia
Pneumatici: Michelin Pro 4 Endurance 25-622
Peso dichiarato: 8,5 kg
Prezzo di listino: 2.098 Euro (con gruppo Centaur)
Bianchi Via Nirone 7
La Bianchi Via Nirone 7 con il 105 11v è ancora in listino e risulta l'unico modello rim del marchio milanese, visto che i modelli top di gamma sono ormai esclusivamente in versione disc.Scopri subito la recensione della Bianchi Via Nirone 7.
Bulls Harrier 2
Bulls Harrier 2 con Shimano 105
Il costruttore tedesco ha lanciato da poco due nuovi modelli di bici da corsa 2023 con freni tradizionali: Harrier 1 e Harrier 2. Harrier 1 è il modello entry level e ha quindi un prezzo molto accattivante di 1.299 Euro. È disponibile in tutte le taglie (XS, S, M, L, XL, XXL) nella colorazione petrolio. Il prezzo inferiore è dato sostanzialmente dalla guarnitura FSA Gossamer Pro 50/34T e dai freni Tektro R540, visto che il modello Harrier 2 monta invece il gruppo completo Shimano 105 11v.
Scheda tecnica
Telaio: Alluminio
Forcella: Carbonio
Misure disponibili: M, L, XL
Colori: Nero
Gruppo: Shimano 105 11v
Ruote: Shimano WH-RS100-CL
Altri componenti: Bulls Road
Pneumatici: Schwalbe Pro One Evo V-Guard 25-622
Peso dichiarato: n.d.
Prezzo di listino: 1.499 Euro
Canyon Endurace 7 RB
Canyon Endurace 7 RB con Shimano 105
Canyon è diventato in pochi anni un marchio molto conosciuto grazie alle sponsorizzazioni dei team World Tour e MTB e ha ancora in catalogo un modello rim brake. Si tratta della Endurance 7 RB, che risulta essere molto richiesta visto che per averla bisogna aspettare qualche mese...
Il prezzo è davvero concorrenziale e la bici viene montata con componenti di buona qualità come il gruppo Shimano 105 (completo), le ruote Fulcrum, la sella Selle Italia e i copertoncini Schwalbe. Per avere una bici da 8,5 kg disc bisogna sicuramente spendere molto di più... La guarnitura compact 50-34 abbinata al pacco pignoni 11-34 permette di affrontare anche le salite più ripide con pendenze a due cifre. La scatola movimento centrale BSA 68 permette infine di semplificare la manutenzione rispetto ai movimenti press fit.
Scheda tecnica
Telaio: Alluminio
Forcella: Carbonio
Misure disponibili: 2XS, XS, S, M, L, XL, 2XL
Colori: Stealth, Cold Cactus
Gruppo: Shimano 105 R7000 11v
Ruote: Fulcrum Racing 900
Altri componenti: Canyon H17 Ergobar, Selle Italia Model X
Pneumatici: Schwalbe One 25-622
Peso dichiarato: 8,46 kg
Prezzo di listino: 1.299 Euro
Cinelli XCR Rim
Cinelli XCR Campagnolo Super Record
Ecco una bici in acciaio davvero top: realizzata completamente in Italia con tubazioni Columbus XCr che ripropongono la classica geometria da corsa italiana. Disponibile in cinque misure e con diversi allestimenti. La versione "base" monta un gruppo Shimano Ultegra R8000, ruote Fulrum Racing 600 e ha un prezzo di 4.800 Euro.
Un telaio Made in Italy si abbina meglio a un allestimento italiano ed è quindi possibile ordinare la bici anche con gruppo Campagnolo Chorus, Record o Super Record. Per quanto riguarda le ruote si può scegliere invece tra le Zonda e le Bora WTO. Con circa 6.200 Euro si può acquistare la bici con il Chorus 12v e le Zonda, i prezzi chiaramente aumentano per le versioni con Record, Super Record e ruote Bora.
Scheda tecnica
Telaio: Acciaio
Forcella: Carbonio
Misure disponibili: XS (45), S (48), M (50), L (53), XL (56)
Colori: Argento (Magic Mirror)
Gruppo: Campagnolo Chorus
Ruote: Campagnolo Bora WTO RIM
Altri componenti: Cinelli, Selle Italia
Pneumatici: Vittoria Zaffiro pro 700x28
Peso dichiarato: 8 kg
Prezzo di listino: 8.000 Euro
Colnago C68 Rim Brake
Colnago C68 Rim Brake con Campagnolo Super Record EPS
Ad agosto 2024 Colnago ha lanciato la nuovissima C68 Rim Brake, come ulteriore dimostrazione che questo sistema frenante non è affatto morto. Non sarà venduta come bici intera ma solamente come kit telaio, sarà poi possibile montarla con uno dei seguenti gruppi: Campagnolo Super Record EPS Groupset 2×12 – Rim Brakes, Shimano Dura-Ace Di2 R9250 2x12v Rim Brake o Sram Force eTap AXS 2X Rim Brake Groupset.
Scheda tecnica
Telaio: Carbonio
Forcella: Carbonio
Misure disponibili: n.d.
Colori: n.d
Gruppo: elettronico
Ruote: n.d
Altri componenti: n.d
Pneumatici: n.d
Peso dichiarato: n.d
Prezzo di listino: 6.500 Euro (Kit telaio)
Bici da corsa con freni rim Decathlon
Anche la celebre catena di negozi sportivi francese offre ancora dei modelli di bici con freni tradizionali. Scopri subito i modelli Van Rysel Ultra RCR e CF del Decathlon!
Giant Contend 1
Giant Contend 1 con Shimano Sora
Giant è, insieme a Merida, uno dei due più grandi costruttori OEM che fabbricano telai da bici per numerosi marchi europei e americani. Nel suo catalogo non poteva certo mancare una bici da corsa rim brake. I top di gamma del marchio di Taiwan sono ormai tutti a disco ma ci sono due modelli entry level per freni tradizionali: la Contend 1 e la Contend 3.
La Contend 3 monta un gruppo Claris a 8 velocità, mentre la Contend 1 ha un Sora 9 velocità. Manubrio, sella e reggisella sono a marchio Giant, i freni sono dei Tektro TK-B177 e la catena è una KMC X9. I copertoni hanno una sezione di 30mm, davvero generosi per un telaio con freni caliper. Il peso è di 9,5 kg, può sembrare eccessivo ma alla fine ci può stare se si considera il prezzo poco sopra ai 1.000 Euro.
Scheda tecnica
Telaio: Alluminio
Forcella: Carbonio
Misure disponibili: XS, S, M, ML, L, XL
Colori: Rosewood
Gruppo: Shimano Sora 9v
Ruote: Giant S-R3 wheelset
Altri componenti: Giant, Tektro, KMC
Pneumatici: Giant S-R3-AC, 700x28c (30mm)
Peso dichiarato: 9,5 kg (ML)
Prezzo di listino: 1.149 Euro
Ritchey Road Logic
Ritchey Road Logic 50th Anniversary
Ritchey Logic è uno dei pochi marchi americani che ha continuato a investire sui modelli road bike rim brake e nel 2022 ha presentato un telaio che offre un giusto mix tra classico e moderno... Il materiale prescelto è l'acciaio, una scelta condivisa da chi vuole tenersi a lungo la bicicletta. La forcella è tuttavia in carbonio per permettere di avere un avantreno più leggero e reattivo.
Il passaggio cavi è esterno: una scelta in antitesi ai canoni attuali di integrazione totale ma che rende molto più semplice la manutenzione. La novità "esplosiva" è sicuramente la possibilità di montare dei copertoni 700x30! Questo lo rende quasi unico visto che gli altri telai rim possono ospitare al massimo delle coperture da 28c.
L'integrazione dei cavi per me non è una vera evoluzione, mentre le coperture di diametro maggiore aiutano davvero a rendere più confortevoli le nostre uscite in bici. Spero che altri costruttori di bici decidano in futuro di aumentare la sezione massima dei copertoni anche sui modelli rim.
Scheda tecnica
Telaio: Acciaio
Forcella: Carbonio
Misure disponibili: 49, 51, 53, 55, 57, 59
Colori: Sally's Macarons, Pacific Azul
Gruppo: N.d.
Ruote: N.d.
Altri componenti: N.d.
Pneumatici: N.d.
Peso dichiarato: 1,7 kg (Telaio taglia 55)
Prezzo di listino: 1.599 Euro (Kit telaio)
Wilier GTR Team Rim
Wilier GTR Team con Shimano 105
Wilier Triestina fa correre già da diversi anni le sue squadre World Tour con bici disc ma continua ad avere in catalogo dei modelli rim brake per chi preferisce optare ancora per i freni tradizionali. La GTR Team Rim è una bici in carbonio montata con il gruppo Shimano 105 a 11 velocità (il nuovo 12v è disponibile solamente in versione disc...).
La guarnitura è la classica compact 50-34, mentre il pacco pignoni è un 11-30 che permette di affrontare anche le salite più ripide. Il peso di 8,7 kg non la rende certo leggerissima ma bisogna considerare che i vecchi canoni riguardanti il peso sono cambiati con l'arrivo delle nuove biciclette con i freni a disco... Peccato che non sia più disponibile la versione con il Campagnolo Potenza visto che questo gruppo è ormai fuori produzione.
Scheda tecnica
Telaio: Carbonio
Forcella: Carbonio
Misure disponibili: XS, S, M, L, XL
Colori: G39 Grey / Orange, G38 Black / White
Gruppo: Shimano 105 R7000 11s
Ruote: Shimano RS100
Altri componenti: Ritchey, Selle Italia, Zoom
Pneumatici: Vittoria Zaffiro Pro 4 700x25
Peso dichiarato: 8,7 kg
Prezzo di listino: 2.050 Euro
Bici da corsa con freni tradizionali artigianale
Numerosi artigiani italiani realizzano ancora bici rim su misura, geneneralmente in acciaio, ma si trovano anche modelli in carbonio, titanio o alluminio. Il prezzo è chiaramente più alto rispetto a quello dei modelli entry level o di media gamma più diffusi ma risulta in linea con i modelli top di gamma delle bici World Tour o addirittura si risparmia qualcosa...
Per un preventivo basta rivolgersi a uno dei vari artigiani presenti sul territorio nazionale come Bixxis, De Rosa, Faggin, Legend by Bertoletti, Passoni, Pegoretti, Pepino, Scapin, Tommasini... L'elenco sarebbe lungo e si può affermare che la bici artigianale continuerà a rappresentare anche nei prossimi anni il futuro delle bici da corsa rim brake.
Bici con freni tradizionali usate
Lascio per ultima la mia opzione di acquisto preferita: in giro è ancora pieno di bici con freni tradizionali che vengono vendute in ottime condizioni a prezzi notevolmente inferiori alle migliori offerte sul nuovo. L'acquisto di una bicicletta usata ha davvero notevoli vantaggi: oltre al risparmio sul prezzo permette infatti di ridurre la nostra impronta ecologica sull'ambiente e aiuta economicamente un amico ciclista.Aggiungo inoltre che le bici usate montano spesso delle ruote e altri componenti di livello superiore rispetto a quelli montati di serie dai costruttori sui nuovi modelli.
Cosa pensi delle bici da corsa con freni tradizionali? Commenta o torna su ⇧
Nessun commento:
Posta un commento