Bici Decathlon: opinioni peso e prezzo dei modelli corsa, mtb e città

Le bici del Decathlon stanno riscuotendo sempre più successo fra chi si avvicina per la prima volta al mondo della mountain bike o della bici da corsa. Ci sono naturalmente anche bici da bambino, da ragazzo e da cicloturismo. Elencare tutti i modelli è quasi impossibile ma troverai in questa pagina quelli più ricercati.

Decathlon è conosciuto da diverso tempo in tutta Europa ed è sinonimo di qualità a prezzi contenuti. Ha prodotto a lungo bici a marchio Decathlon, prima di passare a B’TWIN (fino al 2018) ed infine a Van Rysel (dal 2019).

Bici da corsa Decathlon Triban RC120 di colore grigio

B’TWIN Triban RC120 grigia


Punti Forti delle bici Decathlon

  • ✅Realizzate in Portogallo
  • ✅Buon rapporto componentistica/prezzo
  • ✅Garanzia a vita


Punti Deboli delle bici Decathlon

  • ⛔️Marchio poco appetibile
  • ⛔️Veste grafica da rivedere

Ecco i punti che andremo ad analizzare delle bici Decathlon:

Bici da corsa Decathlon

I modelli di bici da corsa presenti sul sito Decathlon sono davvero numerosi: si parte dalla Triban RC100 con un prezzo di soli 259 Euro, per arrivare fino alla Van Rysel Ultra RCR 940CF da 4.999,99 Euro. Le bici entry-level sono realizzate in alluminio e hanno un peso superiore agli 11 chili, mentre i top di gamma hanno il telaio in carbonio e riescono a scendere fino al limite di peso UCI di 6,8 chili.

Il marchio B’TWIN, che ha accompagnato per anni le bici del Decathlon, è stato ormai sostituito dal logo Triban per i modelli più economici e da quello Van Rysel per i modelli di media e alta gamma. Di seguito passiamo a dare uno sguardo ai vari modelli che si possono trovare nei numerosi negozi di Decathlon Italia.

Triban RC100, RC500 e Gravel

Ecco l'elenco di tutti i modelli di Triban: RC 500, RC 520, RC 520 LTD 1X11 Gravel, RC 520 Gravel e RC520 da Donna. La Triban Easy viene proposta a un prezzo di 299 Euro ed è sicuramente una delle bici da corsa più economiche al mondo. Ha un cambio Microshift 8 velocità, freni Tektro RL 576 ed un peso complessivo di 11 kg. È una bici per ciclisti in erba che vogliono spendere il meno possibile e che non sono interessati alle prestazioni.

Una delle ultime novità in casa Decathlon è sicuramente la Triban GRVL 120, ovvero il modello entry level per quanto riguarda le gravel. Il prezzo di 599 Euro è molto accattivante per una bici spartana ma onesta. Tra le caratteristiche bisogna ricordare la trasmissione monocorona Microshift con cassetta 10 velocità, i freni a disco Promax DSK, le ruote Triban Tubeless ready e i copertoni Hutchinson 700x38. Il peso totale sfiora gli 11 kg.

Chi non fosse ancora abituato alla piega da corsa ha anche la possibilità di optare per la Triban RC 500 FB, dove FB non è chiaramente un riferimento al noto social network ma significa invece flat bar, manubrio dritto.

Scopri altre marche di bici da corsa italiane e straniere

Van Rysel Ultra RCR e CF

I modelli Van Rysel attualmente in vendita sono i seguenti: Ultra RCR AF 105, Ultra 500 AF GF, Ultra RCR AF Tiagra Donna, Ultra RCR AF 105, Ultra RCR AF Ultegra, Ultra CF 900 105, Ultra RCR CF 105 Donna, Ultra CF Potenza, Ultra RCR CF Ultegra DI2 Donna, Ultra 940 CF Dura-Ace, Ultra 940 RCR CF Dura-Ace DI2 e Ultra RCR 940CF Super Record 12V Edition Rosso.

Van Rysel Ultra Cf con Campagnolo Potenza e ruote Zonda

Van Rysel Ultra Cf Potenza


Il modello dal miglior rapporto qualità prezzo è la Ultra Cf Potenza, andiamo a scoprirne la scheda tecnica.

Telaio: realizzato con fibre Evo Dynamic, peso di 850 grammi, movimento centrale Press-fit 86, compatibile Di2.
Forcella: interamente in carbonio, 320 grammi di peso
Manubrio: Deda Zero 2 in alluminio 6061 T6, 320 grammi di peso
Trasmissione: Guarnitura doppia semi-compact 52 X 36 Campagnolo Potenza, 11 velocità.
Cassetta: Campagnolo Potenza 11/29.
Freni: Campagnolo direct mount.
Ruote: Campagnolo Zonda (Peso: 1540g).
Copertoni: Hutchinson Fusion 5 Performance 700 X 25.
Sella/Reggisella: Sella Fizik Antares nera.
Peso totale: Bici completa senza pedali 7,35 kg.
Accessori: Chiave dinamometrica per regolare correttamente i serraggi.

Per chi preferisce allestirsi la bici da solo è anche disponibile in vendita la seguente opzione: Van Rysel Kit Telaio Bici da Corsa Ultra CF.

Rockrider XC Front e Fully

I modelli mtb del Decathlon partono con la ST 50 Nera da 26", che viene proposta a soli 189 Euro. La bici è dotata di cambio Microshift a 21 velocità e freni a pattino V-Brake. Il peso è di circa 15 kg. Il modello superiore è la ST 100, che costa 219 Euro, monta copertoni da 27,5" ed è disponibile in diverse colorazioni.

Il modello ST 120 monta sempre dei copertoni da 27,5 pollici ma si differenzia dalla sorella per la presenza dei freni a disco. I modelli Rockrider di gamma media sono la 520, la 530 e la 540, con prezzi che vanno dai 300 a 600 euro. Il top di gamma è la Rockrider XC 940 LTD 29" Front, che monta un gruppo Sram X01 Eagle 1x12 e ha un peso contenuto di soli 9,8 kg. Il prezzo è di 2.299 Euro.

MTB Elettriche E-ST 500, 900 e Stilus

La bici Mtb elettrica a pedalata assistita E-ST 500 nera 27,5" con Motore centrale è sicuramente uno dei modelli più venduti della catena di negozi di sport francese. È stata ideata per le escursioni su tutti i terreni, e permette di percorrere un dislivello importante (su percorsi collinari e di media montagna) anche ai ciclisti che non sono allenati o che si trovano in uno stato di forma precario.

Il motore è un Brose C alluminio ed eroga una coppia di 50Nm a 250W. La batteria è una Samsung SDI o LG con una capacità di 420 Wh che permette di viaggiare in media 2h45 con l'uso MTB sport. La forcella è una Suntour XCM 120. Il telaio è in alluminio e il peso è sicuramente maggiore rispetto ai modelli in carbonio, l'aiuto viene però dalla presenza del motore elettrico.

Il modello E-ST 900 costa circa 500 Euro in più e offre un motore centrale con coppia da 70 Nm che prolunga le escursioni grazie alla batteria da 500Wh. La forcella è una Rockshox Judy e i copertoni sono Hutchinson da 27,5". Sono disponibili varie taglie: S: tra 1,55m e 1,64m. M: da 1,65m a 1,74m. L: da 1,75m a 1,84m. XL: tra 1,85 m e 2,00 m. Il prezzo è davvero allettante se paragonato a quanto richiesto per i modelli di marchi conosciuti.

Bici Pieghevole Tilt 500

La bici pieghevole rappresenta la soluzione ideale per chi volesse affiancare dei tratti urbani su due ruote ad altri mezzi di trasporto come la macchina, il treno o l'autobus. La Tilt 500 di colore giallo fluo si apre e si richiude in soli 15 secondi, ha un telaio in alluminio con forcella in acciaio e ruote da 20 pollici.

Offre inoltre un cambio Shimano 7 velocità, freni V-brake e copertoni con rinforzo antiforatura. Il peso totale è di circa 13 kg. Non è sicuramente un mezzo intermodale sul livello della Brompton Made in London ma onestamente è difficile chiedere di più a una bici pieghevole che viene venduta a un prezzo di listino di soli 319 Euro.

Original e Triban 100 26" da Bambino

Triban 100 26" è la bici da corsa per i bambini dai 9 ai 12 anni. Il telaio è interamente in alluminio e si adatta ad altezze che vanno da 135 a 150cm. Le ruote sono da 26 pollici (650) con sezione da 25. Questa bici da bambino ha un cambio di velocità indicizzato sul manubrio Shimano A050 7 velocità e un deragliatore posteriore Microshift M25 7 velocità. Il peso è di 10,2kg.

Una buona bici per iniziare con il ciclismo da corsa in una fascia d'età dove la maggior parte dei bambini va ancora con la mountain bike. Per i fratellini e le sorelline più piccole, Decathlon ha poi in catalogo numerose bici senza pedali (da 12 pollici), bici con ruote da 16 pollici, 20 pollici e 24 pollici.

Elops 500 single speed o scatto fisso

La Elops 500 single speed rappresenta una piacevole novità all'interno del catalogo Decathlon. Rappresenta infatti un'ottima soluzione per la mobilità urbana a un prezzo imbattibile: 219 Euro! È disponibile in due colorazioni: azzurro o rosso. Il peso di 11,6 kg la rende più leggera delle city bike e il telaio in acciaio permette di assorbire al meglio tutti gli impatti dovuti alla guida urbana.

 

Decathlon Elops 500: bici da città single speed azzurra

Bici da città Elops 500 azzurra


Le bici a scatto fisso non sono più di moda come una decina di anni fa ma il mozzo posteriore flip/flop permette di trasformare la Elops 500 in una fixie acquistando semplicemente il pignone fisso da avvitare (filetto 24 TPI con diametro 1,37", standard) ed il controdado (24TPI diametro 1,29").

Il telaio è disponibile in quattro taglie (S, M, L, XL), per altezze da 1,50m a 2 metri. Quando si è a metà tra due taglie, Decathlon suggerisce di prendere quella più piccola per avere più reattività oppure quella più grande per avere più comfort.

Un vantaggio da non sottovalutare di questa single speed rispetto alle altre è la possibilità di montare pneumatici dal 25 fino al 37. La massior parte delle single speed e fixed gear si fermano infatti al 25. Le coperture di serie sono da 700× 32 mm e hanno una protezione antiforatura in nylon.

Bici Decathlon usate

Molte persone si fanno problemi ad acquistare le biciclette al Decathlon per la paura di non poterle poi rivendere facilmente. La realtà è senza dubbio diversa: una bici di marca ha sicuramente più valore sul mercato dell'usato ma bisogna considerare il fatto che in origine è stata già pagata un prezzo maggiore. Una Triban si trova a prezzi economici su Subito ma anche in origine è stata pagata di meno rispetto a una bici da corsa di qualche marchio famoso.

Le bici usate Triban e Rockrider rappresentano una buona opportunità per avvicinarsi al ciclismo su strada o alla mountain bike senza spendere una fortuna ma con un mezzo entry level di tutto rispetto.

Commenta per primo l'articolo o torna su

Nessun commento:

Posta un commento

MxLynx è il sito ideale se vuoi rimanere aggiornato per tutto ciò che riguarda il mondo delle due ruote. Noi infatti non ci limitiamo alle moto o al ciclismo, ma spaziamo da un campo all'altro, tenendovi aggiornati sulle ultime novità riguardanti il motocross, le bici da corsa, le bici a scatto fisso o fixed bike e il bdc forum ciclismo su strada. Le e-bike sono il trend del momento e noi ci teniamo a rimanere al passo coi tempi anche su questo punto.

Troverai numerosi video, foto, immagini, interviste, analisi tecniche, test, commenti degli esperti, opinioni, schede tecniche, prove comparative e recensioni.