venerdì 6 maggio 2022

Wilier Turbine SLR: un prototipo da crono debutta al Giro d'Italia

Wilier Turbine SLR con gruppo Dura Ace e ruote Corima lenticolare
Debutta sabato nella prima cronometro del Giro d’Italia edizione 105, l’evoluzione del modello Turbine. Il nuovo telaio per le prove contro tempo è stato sviluppato da Wilier Triestina insieme ai tecnici e atleti di punta del Team Astana – Qazaqstan.

[Comunicato stampa] Un nuovo prototipo Wilier Triestina da cronometro debutta al Giro d'Italia.

Partendo dal precedente telaio, il reparto Innovation Lab di Wilier Triestina ha realizzato alcune importanti modifiche per migliorarne le prestazioni, arrivando a Turbine SLR, una nuova versione di Turbine che su percorsi con dislivello e continui cambi di direzione è nettamente più veloce.

Questo è stato possibile grazie ad una forte riduzione del peso complessivo del telaio di ben 300gr. Minor peso che significa una maggiore accelerazione in fase di rilancio, una caratteristica molto importante su cui Wilier Triestina e Team Astana – Qazaqstan hanno posto l’attenzione.

A livello di design e soluzioni tecniche il nuovo telaio è stato ottimizzato per l’utilizzo con gruppi di ultima generazione, come il nuovo Shimano Dura Ace 12V: il tubo obliquo, ad esempio, non presenta più alcun foro per il passaggio dei cavi della centralina. Altro elemento molto importante sono le protesi su misura realizzate da Wilier Triestina per gli atleti di punti della squadra kazaka, successivamente ottimizzate con test in galleria del vento e al chiuso in velodromo.

SCHEDA TECNICA

MODELLO: Wilier Turbine SLR Innovation Lab
TELAIO: Wilier Turbine SLR Innovation Lab
GRUPPO: Shimano DurAce 9100/11 Disc
SHIFT: CeramicSpeed Aerodynamic
GUARNITURA: Shimanl DuraAce 9100
RAPPORTI: 58/44 to 11/30
RUOTE (CERCHI E MOZZI): Corima Chrono Three Spokes (front), Corima Disc C+ (rear)
GOMME: Vittoria 25”
SELLA: Prologo Dimension Tri
FORCELLA: Turbine
MANUBRIO: Wilier Triestina
PEDALI: Look Keo Carbon Ceramic

- Wilier Triestina Press Office's Release

Leggi subito anche Raggiunto l’accordo tra Wilier Triestina e Miche

Nessun commento:

Posta un commento

MxLynx è il sito ideale se vuoi rimanere aggiornato per tutto ciò che riguarda il mondo delle due ruote. Noi infatti non ci limitiamo alle moto o al ciclismo, ma spaziamo da un campo all'altro, tenendovi aggiornati sulle ultime novità riguardanti il motocross, le bici da corsa, le bici a scatto fisso o fixed bike e il bdc forum ciclismo su strada. Le e-bike sono il trend del momento e noi ci teniamo a rimanere al passo coi tempi anche su questo punto.

Troverai numerosi video, foto, immagini, interviste, analisi tecniche, test, commenti degli esperti, opinioni, schede tecniche, prove comparative e recensioni.