Dopo due terzi posti consecutivi, il ciclista del Team Jumbo-Visma ha finalmente conquistato la vittoria alle Strade Bianche.
[Comunicato stampa] Wout Van Aert ha offerto una prova di classe immensa per conquistare l’edizione 2020 della Strade Bianche, 184 km con partenza e arrivo da Siena, mettendo il sigillo sull’atteso ritorno del grande ciclismo World Tour. Sabato 1 agosto 2020, l’atleta del Team Jumbo-Visma ha battuto sul traguardo Davide Formolo e Maximilian Schachmann, dopo aver sferrato l’attacco decisivo a 12 km dal traguardo.
Van Aert ha affondato l’attacco sulle salite sterrate e si è lanciato in discesa nei 10 km finali, mantenendo un vantaggio sugli inseguitori compreso tra i 10 e i 15 secondi. Negli ultimi 5 km Formolo e Schachmann si sono arresi al dominio del belga, e Van Aert ha potuto alzare le braccia al cielo sull’ambito traguardo di Piazza del Campo.
“Penso che vincere al Tour de France lo scorso anno sia stato davvero un bel traguardo – afferma Van Aert a fine corsa -, ma la vittoria alla Strade Bianche, in una delle più belle corse di un giorno in calendario, è incredibile. Due anni fa mi sono innamorato di questa gara ed era il mio obiettivo conquistarla. Vincere a 25 anni è una grande soddisfazione. Sono davvero felice”.
Wout Van Aert migliora così i due terzi posti consecutivi colti nelle ultime due edizioni della corsa, cominciando nel migliore dei modi la stagione su strada 2020. Insieme alla sua Oltre XR4, il belga del Team Jumbo-Visma ha centrato la sua prima vittoria su strada dopo il brutto incidente subito nella cronometro di Pau al Tour de France dello scorso anno.
“Se ottieni due terzi posti di fila – ha dichiarato Van Aert nell’intervista dopo la gara – acquisisci sicurezza per venire qui e fare bene. Oggi è stata una lunga giornata di sofferenza ed è stata molto dura per tutti. Il caldo è stato estenuante, ma sono rimasto concentrato nel conservare liquidi ed energie, e nel finale ho trovato le energie per vincere”.
La vittoria di Van Aert alle Strade Bianche ha dato ulteriore prova dell’efficienza del sistema Bianchi CV applicato alla Oltre XR4. Il sistema Bianchi CV cancella fino all’80% delle vibrazioni stradali grazie all’utilizzo di un esclusivo materiale composito integrato nei telai e nelle forcelle in carbonio ad alte prestazioni. Soprattutto in gare come le Strade Bianche, i vantaggi per il ciclista sono maggiore controllo, minore affaticamento muscolare, e quindi più energia quando conta davvero.
- Bianchi Press Office's Release
Ti potrebbe interessare anche Aria-Bianco Italia celebra il debutto del Giro d'Italia Virtual.
Fango e Deserto, perché il mondo inizia dove finisce l'asfalto!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
MxLynx è il sito ideale se vuoi rimanere aggiornato per tutto ciò che riguarda il mondo delle due ruote. Noi infatti non ci limitiamo alle moto o al ciclismo, ma spaziamo da un campo all'altro, tenendovi aggiornati sulle ultime novità riguardanti il motocross, le bici da corsa, le bici a scatto fisso o fixed bike e il bdc forum ciclismo su strada. Le e-bike sono il trend del momento e noi ci teniamo a rimanere al passo coi tempi anche su questo punto.
Troverai numerosi video, foto, immagini, interviste, analisi tecniche, test, commenti degli esperti, opinioni, schede tecniche, prove comparative e recensioni.
Troverai numerosi video, foto, immagini, interviste, analisi tecniche, test, commenti degli esperti, opinioni, schede tecniche, prove comparative e recensioni.
Nessun commento:
Posta un commento