mercoledì 5 agosto 2020

Pamoja Capital è nuovo socio di minoranza di Wilier Triestina

Foto dei fratelli Gastaldello di Rossano Veneto, proprietari della Wilier Triestina
Wilier Triestina ha trovato in Pamoja Capital un nuovo socio di minoranza che potrà aiutare la casa ciclistica italiana a crescere nei prossimi anni. Ecco l'annuncio ufficiale.

[Comunicato stampa] Wilier Triestina SpA comunica l’avvenuta esecuzione dell’accordo con Pamoja Capital, family office svizzero-canadese, che attraverso un aumento di capitale è il nuovo socio di minoranza dell’azienda italiana di biciclette fondata nel 1906, la quale rimane saldamente in mano alla famiglia Gastaldello.

Da una piccola bottega a Bassano Del Grappa, in oltre un secolo di storia, Wilier Triestina è diventata oggi un’azienda leader nella produzione di biciclette di alta gamma apprezzate da ogni ciclista. Grazie a questa partnership Wilier Triestina punta ora ad un maggiore sviluppo internazionale e al continuo rafforzamento come premium brand nella produzione di biciclette da strada, e-bike, gravel e mountain bike.

Le recenti Wilier 0 SLR, la prima bicicletta da strada d’alta gamma super leggera con freni a disco e cavi completamente integrati e la Cento10 Hybrid, l’e-road bike più leggera sul mercato, hanno ricevuto numerosi premi internazionali e rappresentano oggi chiari esempi di capacità produttive dell’azienda.

Per Pamoja Capital è la prima operazione in Italia e l’obiettivo è creare un polo internazionale nel settore del ciclismo di alta gamma attraverso una serie di acquisizioni future. La società d’investimento è stata scelta tra vari canditati che avevano espresso forte interesse nell’entrata nel capitale di Wilier Triestina.

Pamoja Capital investe il capitale principalmente per donazioni future alla McCall MacBain Foundation, una dei principali finanziatori di borse di studio a livello globale ed un importante finanziatore di questioni relative al tema dei cambiamenti climatici.

Dichiarazioni
Andrea Gastaldello, Presidente Esecutivo di Wilier Triestina: “ Wilier Triestina è una società familiare con una visione internazionale. Dopo un periodo di valutazione abbiamo trovato in Pamoja Capital il partner ideale per affiancarci nella nostra visione di diventare un brand globale.

I nostri prodotti sono apprezzati in tutto il mondo e ora è arrivato il momento d’imporci su tutti i principali mercati internazionali grazie anche al supporto di Pamoja Capital. Questa collaborazione ci permette di mantenere saldamente il controllo strategico e operativo e di continuare a gestire l’azienda senza travisarne i suoi valori fondamentali ma aggiungendone ulteriori grazie all’associazione con la McCall MacBain Foundation ed il suo lavoro per borse di studio ed il Climate Change.

Resterà intatta la caratteristica vincente di azienda a conduzione familiare, fattore per noi fondamentale per proseguire nella creazione di valore e beneficio verso gli azionisti e di tutti coloro che collaborano nella nostra attività quotidiana. Con l’arrivo di Pamoja Capital, il 2020 sarà l’inizio di un importante percorso di crescita per Wilier Triestina”.

John McCall MacBain, fondatore di Pamoja Capital e Presidente della McCall MacBain Foundation: “Siamo entusiasti di collaborare con il management di Wilier Triestina e di intraprendere insieme il percorso di crescita futuro. Siamo rimasti molto colpiti dal team visionario guidato dai fratelli Enrico, Michele e Andrea Gastaldello, che ha condotto Wilier Triestina a divenire un leader di mercato; siamo felici di poter supportare la crescita dell'azienda nei prossimi anni, sia a livello organico sia attraverso acquisizioni strategiche.

In quanto noi stessi azienda di proprietà familiare, riteniamo di avere una conoscenza approfondita delle società di proprietà familiare. Come investitore di lungo periodo, ci aspettiamo una proficua collaborazione, incoraggiando l’azienda nella sua crescita per anni futuri ma senza il bisogno di alcuna vendita o apporto di capitale esterno futuro.

In questa maniera Wilier Triestina potrà crescere globalmente, rimanendo però un’azienda a conduzione familiare, con tutti i benefit che questo comporta e mantenendo una profonda attenzione verso i propri clienti e collaboratori. Siamo entusiasti e non vediamo l’ora di donare i futuri proventi finanziari derivanti dalla nostra quota di Wilier Triestina alla McCall MacBain Foundation”.

Profili Aziendali


A proposito di Pamoja Capital

Pamoja Capital è una società di investimento che gestisce fondi propri e quelli della McCall MacBain Foundation e attualmente controlla circa $ 1 miliardo di attivo. I rendimenti generati da tutti i suoi investimenti vanno alla McCall MacBain Foundation.

La McCall MacBain Foundation, che trarrà vantaggio da questo investimento, sin dall'inizio della sua attività ha impegnato oltre 400 milioni di dollari in sovvenzioni.

La fondazione ha fornito un sostanziale supporto finanziario e lavorativo per la creazione di borse di studio, affermandosi come uno dei principali attori a livello globale e collaborando con prestigiosi istituti scolastici come la McGill University, la Monash University, la Harvard Business School, la Dalhousie University, l'Università di Oxford, l'Università di Auckland, la Mandela Fondazione Rhodes, per citarne alcuni.

La McCall MacBain Foundation è inoltre attiva nel finanziamento delle attività relative ai cambiamenti climatici e alle questioni ambientali ed è stata co-fondatrice della European Climate Foundation.

Di primissimo ordine anche il team degli advisor che hanno affiancato Wilier Triestina e Pamoja Capital nella struttura dell’operazione: Wilier Triestina è stata assistita da Inside Partners come advisor finanziario e Baker McKenzie come studio legale, Pamoja Capital da Van Campen Liem e PwC Legal come studi legali e da PwC per tutte le due diligence.

A proposito di Wilier Triestina

Wilier Triestina è un’azienda produttrice di biciclette di alta gamma, Fondata nel 1906 a Bassano del Grappa. Una storia lunga più di un secolo contrassegnata da numerosi successi in campo sportivo e tecnologico. Tanti i campioni che hanno fatto la storia del ciclismo in sella a Wilier Triestina: Fiorenzo Magni, Marco Pantani, Alessandro Ballan, Michele Scarponi, solo per citarne alcuni.

Impegnata nello sviluppo tecnologico di prodotto sportivo, con numerosi award vinti in materia di design ed innovazione (Eurobike Award 2017 e 2019, Design & Innovation award 2019, nomination al German Design Award 2020) Wilier Triestina si è affermata come punto di riferimento tra i produttori di biciclette da corsa di alta ed altissima gamma, usate dai professionisti.

Proprio dal 2020, la società è tornata ad essere sponsor tecnico di una tra le squadre World Tour più importanti al mondo: Astana Pro Team. Una partnership che apre un nuovo importante capitolo nella storia secolare di Wilier Triestina e che si affianca a quella già in atto con la forte squadra francese Team Total Direct Energie.

Inoltre nei recenti anni Wilier Triestina ha dimostrato un’impareggiabile capacità di innovazione, confermata dalla realizzazione di biciclette di grande successo come Wilier 0 SLR, Cento10 Hybrid e negli anni passati attraverso ulteriori prodotti tra cui ad esempio Cento10NDR. Nuove entusiasmanti ed innovative biciclette saranno presentate nei prossimi mesi e andranno a comporre la gamma 2021.

- Wilier Triestina Press Office's Release

Leggi subito anche È ufficiale: Wilier Triestina è nuovo partner di Astana Pro Team

Nessun commento:

Posta un commento

MxLynx è il sito ideale se vuoi rimanere aggiornato per tutto ciò che riguarda il mondo delle due ruote. Noi infatti non ci limitiamo alle moto o al ciclismo, ma spaziamo da un campo all'altro, tenendovi aggiornati sulle ultime novità riguardanti il motocross, le bici da corsa, le bici a scatto fisso o fixed bike e il bdc forum ciclismo su strada. Le e-bike sono il trend del momento e noi ci teniamo a rimanere al passo coi tempi anche su questo punto.

Troverai numerosi video, foto, immagini, interviste, analisi tecniche, test, commenti degli esperti, opinioni, schede tecniche, prove comparative e recensioni.