giovedì 6 agosto 2020

Campagnolo Ekar 1x13: è in arrivo il nuovo gruppo Gravel!

Logo ufficiale Campagnolo

L'attesa è stata lunga e tutti i campagnolisti si chiedevano da tempo quando sarebbe arrivato il primo gruppo italiano dedicato al gravel. A un anno esatto dal lancio dello Shimano GRX arriva così il Campagnolo Ekar 1x13. Non ci sono ancora foto o comunicati ufficiali ma i rumor sono diventati concreti e il sito Wilier si è lasciato scappare una conferma indiretta attraverso gli allestimenti 2021 della Jena.

A quanto pare la prossima gravel della casa triestina sarà disponibile con lo Shimano 105, lo Shimano GRX, GRX Di2, Sram Force eTap AXS e con il nuovissimo gruppo Campy dedicato al gravel. Tra le versioni disponibili sul sito Wilier troviamo infatti quella Campagnolo Ekar 1x13 con le Miche Graff Alu a 4.700€ e e quella Ekar 1x13 con le Campa Shamal Carbon C21 a 5.600€.

Il listino prezzi 2021 della Wilier Jena con tutte le versioni disponibili

Listino prezzi della Wilier Jena 2021 Campagnolo Ekar


Campagnolo e il fuoristrada: dal ciclocross alla mountain bike ...


Campagnolo ha fatto la storia delle bici da corsa ma può vantare anche una lunga esperienza per quanto riguarda il fuoristrada. In passato i gruppi Campy erano infatti molto diffusi nel ciclocross e tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta la casa vicentina rivaleggiava con Shimano, Suntour e Sachs (acquisita poi da Sram ...) nel mondo mtb con i gruppi Record OR, Euclid, Centaur e Olympus a otto velocità.

Per cambiare rapporto bisognava ruotare l’intera manopola, i gruppi da mtb si sono evoluti molto negli ultimi venticinque anni e il cambio Bullet Campagnolo appartiene ormai al mondo vintage.

I nuovi gruppi a 12 velocità presentati lo scorso anno hanno strizzato molto l'occhio alle rapportature da gravel: la guarnitura Chorus Ultra Torque Sub-Compact 48-32 è stata vista infatti da molti ideale per un utilizzo gravel e anche il pacco pignoni 11-34 a dodici velocità può ispirare ad avventurarsi su qualche sterrato ...

Il nuovo gruppo Campagnolo per il gravel è in ogni caso qualcosa di totalmente diverso, essendo monocorona e addirittura tredici velocità ...

Campagnolo Ekar 1x13: una prima recensione del gruppo

Campagnolo è arrivata in ritardo rispetto alla concorrenza sia per quanto riguarda i gruppi elettronici che per quanto riguarda i freni a disco (sarà che i rivali utilizzavano già questo sistema frenante sulle mtb), perdendo così delle fette di mercato importanti a tutto vantaggio di Shimano e Sram. Ha provato a rilanciarsi sui gruppi da strada con le dodici velocità ma per adesso ciò non sembra bastare a recuperare il terreno perso.

Scopri tutti i gruppi Campagnolo per bici da corsa

Sram è stata la prima a lanciare il monocorona ottenendo un discreto successo tra gli appassionati delle strade sterrate ma undici o dodici pignoni non sono bastati a convincere la maggior parte dei ciclisti ad abbandonare la doppia. Il gruppo Ekar dedicato al gravel è qualcosa di differente rispetto a Shimano e Sram essendo un monocorona a tredici velocità. In realtà esiste già un gruppo monocorona a tredici velocità sul mercato ma io di bici montate Rotor in giro non ne ho viste ...

Il pacco pignoni Campagnolo Ekar dovrebbe essere un 9-42T e qui troviamo un'altra novità importante: Shimano infatti è rimasta all'undici, mentre Sram è scesa fino al 10 con il suo 12v, Campy ha quanto pare vuole scendere addirittura al nove! Dall'altro lato della cassetta c'è poi un 42, un numero di denti che fino agli anni ottanta rappresentava la corona piccola della guarnitura e che nessuno si sarebbe sognato di vedere su un pacco pignoni Campagnolo, ma i tempi cambiano per tutti ...

Le novità non si fermano certo qui: va da sé infatti che sono in arrivo delle nuove leve, una nuova catena e un nuovo cambio a tredici velocità. I freni a disco idraulici avranno dei rotori Campagnolo AFS da 160mm per garantire la massima potenza frenante in ogni situazione.

Scheda tecnica della Wilier Jena 2021 Campagnolo Ekar


Le ruote ideali da abbinare a questo gruppo sono le nuove Shamal Disc, con l'innovativo corpetto ruota libera N3W da 4.4mm che ha detta di Campagnolo "ci prepara per il futuro". Ufficialmente il vantaggio del nuovo corpetto dovrebbe essere la leggerezza ma è facile immaginare che sia stato disegnato anche per ospitare pignoni da 10 o addirittura da 9 denti. Basterà un adattatore N3W dedicato per utilizzare il nuovo corpetto con i gruppi 10v, 11v e 12v attualmente in circolazione. Non sarà facile far rientrare tutti i pignoni sul nuovo corpetto e probabilmente il 9 resterà in una posizione esterna.

Al momento il Campagnolo Super Record EPS (Electronic Power Shift) è l'unico gruppo elettronico sul mercato della casa vicentina e immaginiamo che almeno in una prima fase Ekar 1x13 sia disponibile solamente nella versione meccanica. Tuttavia bisogna considerare che le case rivali hanno già dei gruppi elettronici per il gravel, ovvero lo Shimano GRX Di2 e lo Sram Force Etap AXS Disc, quindi non è certo impossibile ipotizzare anche una versione EPS dedicata a chi non sa rinunciare all'elettronico nemmeno sugli sterrati.

Per adesso non ci sono informazioni riguardanti il peso e il prezzo del gruppo e bisogna quindi attendere la presentazione ufficiale del Campagnolo Ekar, che dovrebbe tenersi dopo l'estate. Sarebbe interessante vedere anche la Bianchi Impulso Allroad, la Bianchi Zolder, la Colnago G3X e la Pinarello Grevil con il nuovo gruppo gravel Campagnolo, non resta che aspettare i cataloghi 2021 ...

Leggi anche Campagnolo MyCampy: la app per tenere sotto controllo la bici

Nessun commento:

Posta un commento

MxLynx è il sito ideale se vuoi rimanere aggiornato per tutto ciò che riguarda il mondo delle due ruote. Noi infatti non ci limitiamo alle moto o al ciclismo, ma spaziamo da un campo all'altro, tenendovi aggiornati sulle ultime novità riguardanti il motocross, le bici da corsa, le bici a scatto fisso o fixed bike e il bdc forum ciclismo su strada. Le e-bike sono il trend del momento e noi ci teniamo a rimanere al passo coi tempi anche su questo punto.

Troverai numerosi video, foto, immagini, interviste, analisi tecniche, test, commenti degli esperti, opinioni, schede tecniche, prove comparative e recensioni.