Si è conclusa la quinta prova in calendario, nonché penultima gara di campionato che si è svolta a Casale Monferrato, in terra Piemontese, su di un circuito che si dispiegava sull'intero tracciato della pista da cross e nel bosco adiacente, per un totale di circa 5,30 minuti al giro.
Ringraziamo il Mc Elite Motorsport che ha lavorato affinchè il tracciato risultasse divertente ed entusiasmante, in particolar modo ringraziamo Diego Portavariolo e Michele, suo instancabile braccio destro.
Cominciamo con la gara del mattino che vedeva impegnate le categorie: Woman, Super Senior, Sport2, Junior e Beginner.
Grandi protagoniste di giornata sono state le ragazze, che hanno saputo lottare in un'entusiasmante gara. Presenti Anna Sappino, che, oltre a vincere la gara, si aggiudica anche la Coppa Soloenduro per il giro femminile più veloce; seconda posizione per questa gara (ma prima in classica di campionato) Cristina Marrocco e terza la ampionessa italiana ICC 2012, nonché vincitrice del titolo europeo della scorsa stagione, Paola Riverditi. Quarto posto, invece, per motorallysta Serena Ghione.
Ricordiamo che Sappino, Marrocco e Riverditi saranno alla “Six Days” in Sardegna a fine settembre per combattere per il titolo italiano in squadra.
Presente oggi sul campo di gara di Casale Monferrato anche Francesco Catanese, che con con la sua 990 si è distinto, come sempre, per l'agilità con cui “manovra” questi giganti in tutta scioltezza, anche su di un percorso misto cross ed enduro.
Nella categoria Super Senior, la lotta interminabile tra Schiochet e Ballati (che rompe la frizione durante la gara) non si conclude nemmeno ad una prova dalla fine. I due dovranno lottare fino all'ultimo per vincere il titolo italiano.
Salgono quindi sul podio, in questa quinta prova, Enzo Schiochet del Mc Schio, Tampieri Luciano e Ballati Massimo entrambi del Team Bardahl smr, rispettivamente primo, secondo e terzo.
Nella Sport2 salgono sul podio Borghi Alessandro, Pozzi Alessandro e Monaco Ermanno.
Borghi, vince inoltre la coppa Soloenduro per il giro più veloce con 4:45.198
Anche in questo caso, la finale sarà decisiva per la conquista del titolo italiano.
Nella Junior, Ceriotti Stefano si riconferma vincitore, seguito da Napoli Lorenzo e Golutti Gianmario.
Per quanto riguarda la Beginner, una penalità costata 5 minuti ad Andrea Piazzesi, scombina il risultato di giornata. Vincono, la quinta gara corsa a Casale, Fedeli Guido dell'Old Farm, seguito da Melandri Mauro e Giangeri Tommaso. Gandini Tommaso di Cescocorse, conquista il quarto posto, ma la lotta tra lui e Piazzesi (che si ritrovano ora a pari punti) è aperta e la finale del 29 sarà decisiva per il titolo.
Nella seconda gara della giornata hanno preso il via le categorie: Pre Senior, Exper e Pro.
Anche in questo caso la lotta è stata entusiasmante.
Nella categoria Pre Senior, vince il veterano dell'ICC Massimiliano Ceriotti del Mc Altomilanese, seguito dall'emiliano Romano Fontana del team Bardahl smr e da Zanatta Leonardo.
Nella Expert, buon sangue non mente, e Ceriotti Norman, sale sul gradino più alto del podio, seguito da Faravelli Fabio staccato solo da una manciata di secondi e terzo Urgnani Roberto con un distacco veramente minimo.
Nella categoria Pro, la lotta al cardiopalma tra Valsecchi e Graziani ci ha accompagnato per tutto questo campionato. Il doversi fermare per rifornimento penalizza Graziani e agevola Valsecchi che va a vincere con un secondo di vantaggio. Ottima prestazione anche per Mauro Rolli.
Vincono quindi, Valsecchi Stefano del Fast Team, Graziani Duccio del Team Bardahl e Rolli Mauro del Mc Sebino, rispettivamente primo, secondo e terzo.
La coppa Soloenduro per il giro più veloce della manche del pomeriggio, va a Duccio Graziani con 4:34.908
Si è aperta una parentesi all'inizio di questa seconda manche, con due piloti eclettici che, in previsione alla partecipazione al Transanatolia 2013 che si correrà in... e avrà il via tra pochi giorni, il team Vespe formato da Andrea Revel Nutini e Marcello Dibrogni hanno girato il loro video di presentazione e testato le loro Vespe allestite per il rally, all'interno dell'ICC che è stato lieto di accoglierli. Un grosso in bocca al lupo per la straordinaria impresa da parte di tutti noi!
Come sempre, grande spettacolo anche per quel che riguarda la categoria dei Quad.
Per la classe Marathon, epica battaglia tra Rondanini Massimo del Galaxy Team e Versaci Loris di HP4 & Group che conduce la gara fino a qualche minuto alla fine, ma che in seguito ad un guasto, perde una posizione. Salgono quindi sul podio, Rondanini Massimo, Versaci Loris e Silingardi Andrea.
Per quanto riguarda le coppie: il team Adrenalina con Alercia e David si aggiudica la coppa dei primi classificati, seguiti da Vottero e Virga. Terza la coppia formata da Ioli e Ciceri.
Un plauso di merito particolare va ai ragazzi Ioli Mattia e Alberti Maurizio, i più giovani del gruppo che sanno tener testa agli adulti con tenacia e determinazione, ottenendo inoltre ottimi risultati.
L'appuntamento ora è per la finalissima italiana a Fara Vicentino per il 29 settembre.
Roberta Chemel
(Foto MARCO SACCHI, team Cubo)
Info: www.xcc-racing.com
icc@xcc-racing.com
Nessun commento:
Posta un commento