Shimano 105: opinioni, scheda tecnica, peso e prezzo

Il gruppo Shimano 105 è uno dei più diffusi in assoluto per quanto riguarda le bici da corsa. Può essere considerato un gruppo di media gamma visto che si posiziona al di sotto dei gruppi Dura Ace e Ultegra ma al di sopra del Claris, del Sora e del Tiagra. Anche il prezzo rispecchia completamente la collocazione all'interno della fascia media e lo Shimano 105 rappresenta quindi la soluzione ideale per la maggior parte dei ciclisti.

Immagine del gruppo Shimano 105 5800 di colore nero

Gruppo Shimano 105 5800 nero


Il Dura Ace e l'Ultegra sono sicuramente di un livello superiore sia in termini di prestazioni che di peso, ma anche il 105 svolge il suo lavoro onestamente. Le sensazioni variano poi in base ai gruppi avuti in precedenza: venendo da un Claris o da un Sora si avvertirà un netto miglioramento mentre venendo da un Ultegra o da un DA si avvertirà un leggero passo indietro. Nella nostra recensione vogliamo analizzare nel dettaglio tutti i componenti del gruppo Shimano 105 per bici da corsa.

Vantaggi del gruppo Shimano 105

  • Prezzo concorrenziale
  • Frenata eccellente
  • Buona cambiata


Santaggi del gruppo Shimano 105

  • Peso superiore rispetto a Dura Ace e Ultegra
  • Manca la versione elettronica


Ecco i punti che andremo ad analizzare nella nostra recensione:


Leve e comandi dello Shimano 105

Le leve dello Shimano 105 hanno esattamente lo stesso funzionamento di quelle del gruppo Ultegra. Sono sottili e confortevoli da usare, con l'azionamento molto più agevole rispetto alle versioni precedenti. I supporti dei comandi sono realizzati in plastica rinforzata con la fibra di vetro mentre le leve sono in alluminio a differenza del gruppo Ultegra dove il materiale utilizzato è invece il carbonio che permette una maggiore leggerezza.

Nonostante la differenza di peso fra i due sistemi bisogna dire che durante l'utilizzo non si notano differenze sostanziali nelle prestazioni dei comandi dei due gruppi.

Deragliatore anteriore Shimano 105

Il deragliatore anteriore del gruppo Shimano 105 è realizzato in alluminio come quello dell'Ultegra e di conseguenza è difficile distinguerli l'uno dall'altro. La corona più grande che si può utilizzare con questo deragliatore è quella da 53 denti, facendo sì che la maggior parte dei ciclisti non abbia problemi a montare la guarnitura più adatta alle proprie esigenze. Gli unici a poter volere delle corone con un maggior numero di denti potrebbero essere giusto i corridori che effettuano delle gare a cronometro.

Non perderti la nostra recensione su Atala Professionisti: la bici da corsa con lo Shimano 105

Deragliatore posteriore Shimano 105

Il deragliatore posteriore dello Shimano 105 è disponibile sia nella versione a gabbia lunga che a gabbia corta, in modo da adattarsi ad ogni tipo di catena e di cassetta. La versione a gabbia lunga è quella consigliata per chi intende utilizzare un pacco pignoni che arriva fino al 32T.

La differenza di peso fra il deragliatore posteriore dello Shimano Ultegra e quello dello Shimano 105 è data anche in questo caso dai materiali utilizzati: corpo plastico rinforzato in fibra di carbonio per il primo e un classico alluminio invece per il secondo. In ogni caso va detto che anche il 105 appare leggero e veloce nella cambiata, non delude di certo.

Impianto frenante Shimano 105

Cannondale Supersix Evo con freni Shimano 105 dual pivot

Freni Shimano 105 dual pivot


I freni dual pivot del gruppo 105 sono realizzati in alluminio anodizzato e hanno davvero un'ottima potenza frenante. Il design simmetrico di questi freni caliper è lo stesso di quelli presenti sul gruppo Shimano Ultegra. La frenata è così bilanciata fra i due bracci per un migliore controllo e per permettere una frenata più potente.

Questi freni permettono di rallentare la propria velocità esercitando una leggera pressione con due dita sulle leve. Questi freni del 105 permettono di montare dei copertoni fino a 28, a differenza di quelli dell'Ultegra che consentono il montaggio di pneumatici fino a 25. La versione direct mount permette invece di montare copertoni da 28 sia per il 105 che per l'Ultegra.

Ricordiamo infine che Shimano ha in catalogo anche una versione del gruppo con i freni a disco: stiamo parlando del 105 5800 Disc.

Scopri subito quello che c'è da sapere sulle bici coi freni a disco.

Guarnitura Shimano 105

La guarnitura dello Shimano 105 presenta un design a quattro bracci distanziati fra loro in modo irregolare. Questa soluzione è stata adottata per fornire rigidità e per risparmiare peso. Questo tipo di tecnologia è stato adottato all'inizio dal Dura Ace e via via a scendere anche sull'Ultegra e sul 105.

Le combinazioni di corone disponibili per questa guarnitura sono le seguenti: 53-39, 52-36 e 50-34. La compatta è sicuramente quella più indicata per i principianti o per i ciclisti che amano fare salite impegnative. Il diametro standard di 110mm permette inoltre di poter cambiare senza problemi una corona da 53 denti con una da 50.

Cassetta Shimano 105

Anche lo Shimano 105 è ormai da tempo a 11 velocità visto che questo è il trend attuale per quanto riguarda la cassetta in attesa dell'arrivo del 12 velocità ... Le opzioni di cassetta attualmente disponibili sono 11-28, 11-32 e 12-25. L'opzione 11-32 sembra essere ideale per chi ama fare molta salita ma i ciclisti con una buona gamba possono optare anche per un 11-28.

Il 32 è l'ultimo dente disponibile anche per quanto riguarda l'Ultegra e non ci sono quindi differenze da segnalare fra i due gruppi. Il Tiagra a 10 velocità può ospitare invece il pignone da 34. I rocchetti sono realizzati in acciaio e dovrebbero quindi durare a lungo.

Immagine della cassetta del gruppo Shimano 105 5800

Cassetta del Gruppo Shimano 105 5800


Peso gruppo Shimano 105

Vi riportiamo infine i pesi indicativi forniti direttamente dal produttore per un gruppo Shimano 105 5800 Compact 34/50 - 11/32:

- Shimano 105 Guarnitura 105 FC-5800 Compact: 805 gr
- Shimano 105 Movimento centrale SM-BB 5800 BSC: (già incluso nella guarnitura)
- Shimano 105 Cassetta CS-5800 11 velocità: 284 gr
- Shimano 105 Catena CN-HG-6000 11 velocità: 2,34 gr
- Shimano 105 Deragliatore anteriore 105 FD-5800 2x11 V: 89 gr
- Shimano 105 Deragliatore posteriore 105 RD-5800 GS 11 V: 230 gr
- Shimano 105 Freni 105 BR-5800 Dual Pivot: 358 gr (la coppia)
- Shimano 105 Leve 105 ST-5800: 490 gr

Prezzo gruppo Shimano 105

Il gruppo Shimano 105 5800 ha un prezzo consigliato di listino pari a 818,99 euro, ma i negozianti applicano sempre degli sconti interessanti. Navigando un po' tra le varie offerte online, è possibile trovare lo Shimano 105 intorno ai 480 euro. In caso di necessità è anche possibile acquistare un singolo componente invece del gruppo intero.

Su vari siti internet come subito.it ci sono numerose offerte di gruppi 105 usati ma volendo prenderlo di seconda mano bisogna fare attenzione allo stato di usura di ogni singolo componente non essendo offerta chiaramente dal venditore nessuna garanzia sul prodotto, come avviene invece per legge quando si acquista nuovo.

Torna su o scopri di più sulle migliori bici da corsa!

2 commenti:

  1. Salve, la mia bdc specialized monta gruppo compatta 105 e pacco pignoni ultrega da 10v.Vorrei cambiare il gruppo 105 con compatta ultrega,cosa mi consigliate? Grazie e cordiali saluti. Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Giorgio, la guarnitura del gruppo 105 va già bene, con l'Ultegra potresti risparmiare 40 grammi di peso. Diciamo che il cambio non sarebbe motivato da reali esigenze tecniche, però se a livello estetico ti piace di più, perché no ...
      In ogni caso dai uno sguardo anche alla recensione del gruppo Ultegra:

      https://mxlynx.blogspot.com/p/shimano-ultegra.html

      Buona serata.

      Elimina

MxLynx è il sito ideale se vuoi rimanere aggiornato per tutto ciò che riguarda il mondo delle due ruote. Noi infatti non ci limitiamo alle moto o al ciclismo, ma spaziamo da un campo all'altro, tenendovi aggiornati sulle ultime novità riguardanti il motocross, le bici da corsa, le bici a scatto fisso o fixed bike e il bdc forum ciclismo su strada. Le e-bike sono il trend del momento e noi ci teniamo a rimanere al passo coi tempi anche su questo punto.

Troverai numerosi video, foto, immagini, interviste, analisi tecniche, test, commenti degli esperti, opinioni, schede tecniche, prove comparative e recensioni.