giovedì 17 ottobre 2019

Arrivano i copertoncini Veloflex SPS utilizzabili su cerchi in carbonio

Immagine dei copertoncini Veloflex SPS utilizzabili su cerchi in carbonio
Sono arrivati i nuovi copertoncini Veloflex dotati di SPS (Sidewall Protection System), un sistema di protezione che li rende compatibili con tutti i cerchi in carbonio presenti sul mercato, indipendentemente dal modello o dalla marca.

[Comunicato stampa] Veloflex annuncia la disponibilità dei copertoncini (tubolari aperti) in versione SPS (Sidewall Protection System), vale a dire dotati di un sistema di protezione che li rende compatibili con tutti i cerchi in carbonio presenti sul mercato, indipendentemente dal modello o dalla marca.

Con la protezione SPS viene rinforzato il copertoncino (tubolare aperto) proprio nella zona più delicata risolvendo così alcuni problemi di compatibilità con i cerchi in carbonio che è stata riscontrata negli ultimi anni. Pur essendo un problema che ha riguardato una minima percentuale di clienti Veloflex, ha costretto per molto tempo a mettere in guardia rispetto all’uso dei cerchi in carbonio.

Il dettaglio tecnico

I cerchi in carbonio vengono prodotti in modo molto diverso rispetto a quelli in alluminio e hanno in genere una superficie abrasiva che alcuni produttori di alto livello lucidano per evitare che possa creare problemi con le gomme.

Quando questo procedimento di lucidatura non avviene il continuo sfregamento della carcassa dello pneumatico sul cerchio tende a lacerare i sottili fili che compongono la carcassa del copertoncino. Non solo.

Siccome a pressioni oltre le 6/7 atmosfere le pareti del cerchio in carbonio tendevano in origine a cedere proprio per via di temperatura e pressione, alcuni produttori di cerchi in carbonio (per soddisfare le richieste degli utenti di utilizzare pressioni superiori) hanno iniziato a ridurre l’altezza della spalla del cerchio e a sviluppare profili di tallonamento a spigoli vivi per risolvere il problema di tenuta in sede dello pneumatico, non rispettando più di conseguenza le norme ETRTO che indicano lo standard di accoppiamento fra cerchio e gomma e che ne assicura il funzionamento sinergico corretto.

SPS (Sidewall Protection System)

Con i copertoncini dotati di sistema SPS (Sidewall Protection System) - riconoscibili dalla nuova etichetta e dal fatto che una volta montati sul cerchio dal bordo spunta per qualche millimetro una sottile striscia che sarà la garanzia di una protezione totale - nessuno si dovrà più preoccupare della marca e del modello del cerchio in carbonio.

Tutta la gamma di copertoncini Veloflex è disponibile in versione SPS e questi modelli andranno gradualmente a sostituire la versione tradizionale, che resterà ancora disponibile fino ad esaurimento scorte e che naturalmente è perfettamente compatibile con tutti i cerchi in alluminio e con la maggior parte dei cerchi in carbonio.

- Veloflex Press Office's Release

Leggi anche Mondiali di Ciclismo 2019: oro, argento e bronzo per i Pirelli P Zero

Nessun commento:

Posta un commento

MxLynx è il sito ideale se vuoi rimanere aggiornato per tutto ciò che riguarda il mondo delle due ruote. Noi infatti non ci limitiamo alle moto o al ciclismo, ma spaziamo da un campo all'altro, tenendovi aggiornati sulle ultime novità riguardanti il motocross, le bici da corsa, le bici a scatto fisso o fixed bike e il bdc forum ciclismo su strada. Le e-bike sono il trend del momento e noi ci teniamo a rimanere al passo coi tempi anche su questo punto.

Troverai numerosi video, foto, immagini, interviste, analisi tecniche, test, commenti degli esperti, opinioni, schede tecniche, prove comparative e recensioni.