giovedì 5 settembre 2019

Trek Supercaliber: la nuova bici per competizioni XC

Foto ufficiale della Trek Supercaliber 9.9 Sram XX1 AXS
[Waterloo, Wisconsin] — Non proprio una hardtail. Non solo una full suspension. Supercaliber è una bici da gare XC superiore sotto tutti i punti di vista.

[Comunicato stampa] Trek ha presentato oggi la nuovissima Supercaliber, una rivoluzionaria bici per competizioni XC caratterizzata da un esclusivo design strutturale delle sospensioni che cambia le regole del gioco nelle gare cross country.

Supercaliber offre la leggerezza e l'efficienza di una hardtail, abbinando il controllo e la trazione di una bici full suspension. È la soluzione perfetta per i corridori XC che vogliono sfrecciare in salita e negli sprint ma che desiderano anche mantenere velocità sostenute sui fondi difficili e nelle discese più impegnative.

Quest'anno, il team XC Trek Factory Racing ha corso sul circuito della Coppa del Mondo utilizzando la Supercaliber e continuerà a competere in sella questa bici rivoluzionaria per il resto della stagione e oltre.

"È la bici da sogno che ho sempre desiderato, ma che finora non è mai esistita", ha dichiarato Jolanda Neff del team Trek Factory Racing. "D'ora in poi non correrò più con nessun'altra bici se non con questa".

IsoStrut: un'innovazione in termini di velocità

La magia della Supercaliber nasce dalla tecnologia IsoStrut, un ammortizzatore strutturale direttamente integrato nel telaio creato in collaborazione con gli esperti di sospensioni di FOX. IsoStrut offre 60mm di escursione posteriore ammortizzata e regolabile.

IsoStrut è racchiuso in un montante strutturale che impedisce torsioni, flessioni e deflessioni. Questo design esclusivo conferisce alla bici un'eccezionale efficienza di pedalata ed evita l'eccesso di parti di collegamento meccanico tipico delle sospensioni, riducendo il peso e l'abbondante deriva laterale che di solito comportano le soluzioni standard.

Nata per gareggiare
Supercaliber sarà disponibile in quattro diverse versioni. Ciascuna è dotata di telaio in carbonio OCLV Mountain con tubo obliquo Straight Shot e Knock Block, trasmissione SRAM 1x12 (variante SRAM AXS sul modello di fascia più alta della famiglia) e ruote in carbonio Bontrager Kovee con interni mozzo Rapid Drive per un innesto praticamente istantaneo quando si spinge sui pedali.

Come tutte le ruote in carbonio Bontrager, anche le Kovee MTB sono supportate dal programma di fidelizzazione Bontrager Carbon Care Wheel. In caso di danneggiamento entro i primi due anni dall'acquisto, le ripareremo o le sostituiremo gratuitamente.

Tutti i modelli Supercaliber sono inoltre dotati di escursione anteriore di 100mm, ruote da 29" su tutte le misure di telaio per conservare meglio lo slancio anche in velocità e di uno spazio sufficiente per ospitare due borracce nel triangolo principale.

La Supercaliber sarà disponibile presso i rivenditori Trek entro l'inizio di ottobre e sarà anche personalizzabile tramite Project One.

Modelli Supercaliber disponibili:
Kit telaio Supercaliber
Supercaliber 9.7
Supercaliber 9.8
Supercaliber 9.9 XX1
Supercaliber 9.9 XX1 AXS

- Trek Press Office's Release

Leggi anche Trek Domane SLR e SL 2020: scopri la nuova bici da corsa endurance

Nessun commento:

Posta un commento

MxLynx è il sito ideale se vuoi rimanere aggiornato per tutto ciò che riguarda il mondo delle due ruote. Noi infatti non ci limitiamo alle moto o al ciclismo, ma spaziamo da un campo all'altro, tenendovi aggiornati sulle ultime novità riguardanti il motocross, le bici da corsa, le bici a scatto fisso o fixed bike e il bdc forum ciclismo su strada. Le e-bike sono il trend del momento e noi ci teniamo a rimanere al passo coi tempi anche su questo punto.

Troverai numerosi video, foto, immagini, interviste, analisi tecniche, test, commenti degli esperti, opinioni, schede tecniche, prove comparative e recensioni.