lunedì 16 settembre 2019

Roglic con Bianchi sul trono della Vuelta a Espana 2019

Primoz Roglic festeggia la vittoria della Vuelta 2019 con il Team Bianchi Jumbo-Visma
Lo sloveno del Team Jumbo-Visma ha conquistato con autorità la Vuelta a Espana grazie a una vittoria di tappa e una grande continuità di rendimento, raccogliendo l'eredità di Gimondi e Coppi, nel centenario della nascita del Campionissimo.

[Comunicato stampa] Prima Vuelta a Espana, primo trionfo. Si è conclusa sul gradino più alto del podio l'avventura di Primoz Roglic, sloveno del Team Jumbo-Visma equipaggiato da Bianchi, nell'edizione numero 74 della terza e ultima grande corsa a tappe della stagione.

Come Felice Gimondi, che s'impose nel 1968, e nel giorno del centenario della nascita di un'altra icona di Bianchi, Fausto Coppi, Roglic ha vinto la Vuelta al primo tentativo, capitalizzando la vittoria nella cronometro di Pau e una serie di podi e piazzamenti in Top 5, testimoniati dal successo anche nella Classifica a Punti.

L'ultima tappa, 106,6 km da Fuenlabrada a Madrid, ha sancito il successo assoluto del 29enne di Trbovlje, con 2'33" sullo spagnolo Alejandro Valverde e 2'55" sul connazionale Tadej Pogacar.

Roglic ha conquistato la maglia rossa di leader nella decima tappa, la cronometro di 36,2 km fra Jurançon e Pau (Francia), vinta con Aquila CV. Un primato costruito, però, già in precedenza con i terzi posti di Calpe e Cortals d'Encamp e il secondo a Mas de la Costa, che di fatto avevano cancellato gli effetti della caduta nella cronosquadre d'apertura.

Una volta al comando della Vuelta, Roglic ha controllato assieme alla squadra gli attacchi dei rivali, incrementando il vantaggio con i secondi posti di Los Machucos e Becerril de la Sierra, tutti con Oltre XR4.

Per Roglic si tratta del quarto e più importante successo finale in una gara a tappe nel 2019, dopo quelli all'UAE Tour, alla Tirreno-Adriatico e al Giro di Romandia.

Primoz è entrato nell'esclusivo club di atleti che hanno conquistato il successo in una gara Grand Tour con Bianchi, comprendente anche Marco Pantani, capace di una storica doppietta al Giro d'Italia e al Tour de France. Il ciclista sloveno era salito sul podio quest'anno nella Corsa Rosa (3°), mentre nel 2018 si era classificato 4° alla Grande Boucle.

Fra gli altri giorni di gloria del Team Jumbo-Visma (3° nella classifica a squadre) alla Vuelta 2019 anche la tappa numero 15, vinta in solitaria dallo statunitense Sepp Kuss sull'arrivo in salita a Santuario del Acebo.

- Bianchi Press Office's Release

Leggi anche Grazie Campione: l’ultimo saluto di Bianchi a Felice Gimondi.

Nessun commento:

Posta un commento

MxLynx è il sito ideale se vuoi rimanere aggiornato per tutto ciò che riguarda il mondo delle due ruote. Noi infatti non ci limitiamo alle moto o al ciclismo, ma spaziamo da un campo all'altro, tenendovi aggiornati sulle ultime novità riguardanti il motocross, le bici da corsa, le bici a scatto fisso o fixed bike e il bdc forum ciclismo su strada. Le e-bike sono il trend del momento e noi ci teniamo a rimanere al passo coi tempi anche su questo punto.

Troverai numerosi video, foto, immagini, interviste, analisi tecniche, test, commenti degli esperti, opinioni, schede tecniche, prove comparative e recensioni.