giovedì 12 novembre 2015

Moto ad aria compressa: 02 Pursuit di Dean Benstead

La moto ad aria compressa è sicuramente un progetto di mobilità sostenibile che andrebbe sviluppato e finanziato. 02 Pursuit è il nome del progetto dello studente australiano Dean Benstead. Che sia davvero l' aria il futuro della mobilità a due ruote?

La moto progettata da Dean Benstead sfrutta proprio l’aria compressa al posto dei tradizionali combustibili.

Il suo prototipo è stato presentato ufficialmente al Sydney Motorcycle & Scooter del 25 novembre 2011 e sfrutta la base di una Yamaha WR240F (si può notare chiaramente il marchio della casa di Iwata). Secondo i dati forniti la moto è già in grado di raggiungere i 100 km/h e Dean ha dichiarato ai giornalisti:

“Il prototipo prossimo comporterà un totale re-styling e scelte di materiale differente per il telaio (attualmente in tubo di acciaio) come l’alluminio, o anche un futuristico titanio stampato, riducendo il peso paragonabile a una mountain bike.”

A quattro anni di distanza dobbiamo purtroppo segnalare che il progetto non ha avuto seguito ... L' idea era ottima ma per quale motivo nessun grande costruttore ha voluto investirci dei soldi? ... La domanda non troverà probabilmente una risposta. Vi lasciamo al video e a un' immagine del prototipo.



Nessun commento:

Posta un commento

MxLynx è il sito ideale se vuoi rimanere aggiornato per tutto ciò che riguarda il mondo delle due ruote. Noi infatti non ci limitiamo alle moto o al ciclismo, ma spaziamo da un campo all'altro, tenendovi aggiornati sulle ultime novità riguardanti il motocross, le bici da corsa, le bici a scatto fisso o fixed bike e il bdc forum ciclismo su strada. Le e-bike sono il trend del momento e noi ci teniamo a rimanere al passo coi tempi anche su questo punto.

Troverai numerosi video, foto, immagini, interviste, analisi tecniche, test, commenti degli esperti, opinioni, schede tecniche, prove comparative e recensioni.