lunedì 4 agosto 2014

AMA Supercross 2015: Silly Season e movimenti di mercato

Il campionato AMA National 2014 è entrato ormai nella fase finale della stagione e al di là dell'Atlantico si parla già di mercato piloti per il 2015. Analizziamo dunque i possibili schieramenti casa per casa.



Honda: la casa dell'ala dorata ha rotto totalmente con Justin Barcia e lo ha accusato di voler cambiare moto senza nemmeno negoziare con la sua attuale squadra. Al fianco del riconfermato Trey Canard ci sarà dunque Cole Seely. La squadra del colosso nipponico è di tutto rispetto e ci si augura che Canard riesca a stare lontano dagli infortuni per poter esprimere tutto il suo talento.

Husqvarna: vi abbiamo già anticipato che la casa svedese sarà al via del Supercross 2015 con il Team Rockstar Energy di Dave Gowland ed il campione 2014 del Supercross 250 West Coast, Jason Anderson. La novità è rappresentata dalla squadra per la 250, composta da Zach Osborne e Martin Davalos. Per la 450 ci dovrebbe essere anche un secondo pilota e si parla di trattative in corso con Josh Grant e Jake Weimer, che al momento ha diverse opzioni ancora aperte (JGR Yamaha, RCH Suzuki e Kawasaki)

Kawasaki: è ormai certo che il team Monster Energy Kawasaki perderà Ryan Villopoto per il 2015. Il campione americano vuole correre il mondiale e si congederà quindi dai campionati a stelle e strisce. La casa giapponese non è riuscita ad accaparrarsi Roczen per ragioni di sponsor e ha quindi ripiegato su un altro pilota KTM: Davi Millsaps. AL suo fianco ci sarà il riconfermato Brett Metcalfe.

KTM: era chiaro da mesi che la casa austriaca non fosse in grado di riuscire a mantenere due fuoriclasse in lotta per il titolo sotto la stessa tenda e alla fine sarà Ken Roczen ad andarsene. La motivazione è stata data da Stefan Pierer in un'intervista ad un sito tedesco: "Un'azienda come KTM non può permettersi di pagare due top rider di questo calibro, Ken ha ricevuto un'offerta economica migliore dalla Suzuki...". Si parla di una cifra tra i due ed i tre milioni di dollari, a seconda dei bonus.
Aggiungiamo noi che la casa austriaca rientrerà nel 2017 in MotoGP e ha quindi la necessità di ridurre gli investimenti nel fuoristrada rispetto alle ultime stagioni.
Per affiancare Ryan Dungey arriverà comunque un pilota di tutto rispetto: lo scozzese Dean Wilson.
Da valutare il rinnovo di Marvin Musquin visto che il pilota francese non ha convinto fino in fondo.
Andrew Short dovrebbe rimanere ancora nel team BTO Sports, che probabilmente non confermerà invece Matt Goerke.
Notizia interessante è il probabile passaggio in orange del team Troy Lee Design, che è attualmente in orbita Honda.

Suzuki: la notizia bomba è sicuramente il ritorno di Ken Roczen, che aveva corso le prime stagioni da professionista proprio con la casa di Hamamatsu. La squadra che seguirà il campione tedesco è il team RCH Factory di Ricky Carmichael. James Stewart rimarrà nel team Yoshimura Suzuki e non condividerà quindi la stessa tenda con il campione tedesco. Curioso il fatto che sia James che Ken sono arrivati alla Suzuki anche per esigenze di sponsor: per i piloti Red Bull l'unica possibile alternativa alla KTM è la Suzuki, visto che le altre squadre ufficiali sono supportate da bevande energetiche concorrenti come Monster Energy, Muscle Milk o Rockstar.
Da valutare il possibile arrivo in giallo di Jake Weimer.

Yamaha: il team JGR è riuscito a strappare Justin Barcia alla Honda e spera quindi di vivere una stagione 2015 ai vertici. Negli ultimi anni la classe 450 è stata infatti avara di successi per la Yamaha.
Per il secondo pilota si aspetta la decisione di Jake Weimer, che come abbiamo detto è in trattative con diverse squadre.
Jeremy Martin e Cooper Webb sono stati confermati invece nel team Star Yamaha e sperano di continuare a giocarsi la vittoria nella classe 250.

Nessun commento:

Posta un commento

MxLynx è il sito ideale se vuoi rimanere aggiornato per tutto ciò che riguarda il mondo delle due ruote. Noi infatti non ci limitiamo alle moto o al ciclismo, ma spaziamo da un campo all'altro, tenendovi aggiornati sulle ultime novità riguardanti il motocross, le bici da corsa, le bici a scatto fisso o fixed bike e il bdc forum ciclismo su strada. Le e-bike sono il trend del momento e noi ci teniamo a rimanere al passo coi tempi anche su questo punto.

Troverai numerosi video, foto, immagini, interviste, analisi tecniche, test, commenti degli esperti, opinioni, schede tecniche, prove comparative e recensioni.