In
un'intervista alla rivista "Cycle News", il CEO di KTM Stefan Pierer ha
rivelato alcuni dei suoi piani per l'Husqvarna (che ha acquistato da
BMW attraverso la sua società pochi mesi fa).
(1) In futuro Husqvarna si concentrerà sul cross e l'offroad, che sono le sue radici. Ciò significa che non ci sarà più spazio per le moto stradali di 900cc, la concept Steve McQueen, la Strada o le bicilindriche.
(2) Il due tempi avrà un ruolo importante nel futuro di Husky e ci saranno nuovi modelli da cross con motori 125cc, 250cc e 300cc. Pierer ha
fatto riferimento a progetti Husqvarna già in lavorazione, questo implica che i motori saranno quelli della casa varesina e non ci saranno condivisioni con KTM e Husaberg.
(3) Erano già trapelate delle anticipazioni sul nuovo motore 250cc a quattro tempi che Husqvarna ha pronto per il 2014, ma Pierer ha aggiunto che arriverà
anche un quattro tempi 450cc (per sostituire lo scadente 450 BMW costruito a Taiwan).
(4) La produzione dei modelli enduro e motocross rimarrà in Italia, ma il dipartimento di Ricerca e Sviluppo verrà trasferito alla KTM. L'impianto varesino è completamente automatizzato e praticamente
nuovo, grazie agli investimenti fatti dalla BMW, ma si presume che a un certo
punto KTM potrebbe considerare di spostare tutta la produzione Husqvarna in un
paese più economico e non comandato dai sindacati... Ma dove?
(5) La risposta potrebbe essere l'India. Ci sarà una divisione dell'Husqvarna in India. Bajaj, già partner di KTM per la 125 Duke, la 200 Duke e la prossima 390 Duke,
introdurrà una linea di moto Husqvarna dual-purpose per il mercato
indiano. Queste
moto saranno prodotte in India, dove lo stabilimento Bajaj / KTM ha la capacità
di costruire più moto rispetto alla produzione attuale. Questo consentirà a Bajaj di avere tre marchi per il mercato indiano (Bajaj, Husqvarna e KTM). Si presume che KTM sarà al vertice della piramide qualità-prezzo con Husqvarna al secondo posto e Bajaj alla base.
(6)
Husqvarna realizzerà un monocilindrico a quattro tempi, di cilindrata compresa tra 650cc a 690cc, per il popolare mercato europeo delle supermoto.
(7) Ai concessionari Husqvarna esistenti verrà data la possibilità, dove possibile, di poter vendere anche la linea Husaberg. E' un'opportunità per dare ai concessionari Husky delle moto da vendere mentre la linea di prodotti Husqvarna viene rinnovata. Questo servirà anche a far maturare esperienza ai concessionari sul modello di business della KTM.
Ti potrebbe interessare anche: La nuova Husqvarna riparte dalle corse!
Fango e Deserto, perché il mondo inizia dove finisce l'asfalto!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
MxLynx è il sito ideale se vuoi rimanere aggiornato per tutto ciò che riguarda il mondo delle due ruote. Noi infatti non ci limitiamo alle moto o al ciclismo, ma spaziamo da un campo all'altro, tenendovi aggiornati sulle ultime novità riguardanti il motocross, le bici da corsa, le bici a scatto fisso o fixed bike e il bdc forum ciclismo su strada. Le e-bike sono il trend del momento e noi ci teniamo a rimanere al passo coi tempi anche su questo punto.
Troverai numerosi video, foto, immagini, interviste, analisi tecniche, test, commenti degli esperti, opinioni, schede tecniche, prove comparative e recensioni.
Troverai numerosi video, foto, immagini, interviste, analisi tecniche, test, commenti degli esperti, opinioni, schede tecniche, prove comparative e recensioni.
Nessun commento:
Posta un commento