Nasce dall’esperienza del CINTURATO VELO Pirelli, fra i best seller del suo segmento
È il primo pneumatico della gamma Pirelli ad utilizzare gomma naturale certificata FSC® e,
contemporaneamente, ad avere più del 50% di materiali bio-based e riciclati*.
[Comunicato stampa] Milano, 20 maggio 2025 - Pirelli presenta il CINTURATO EVO TLR, nuovo pneumatico da bicicletta
successore del CINTURATO Velo, prodotto lanciato nel 2018 e da allora un best seller della divisione
Cycling di Pirelli.
Partendo dalle riconosciute caratteristiche del CINTURATO Velo, in particolare affidabilità e protezione
alle forature, CINTURATO EVO TLR conferma e migliora le sue performance in termini di grip, comfort
e durata, con l’obbiettivo di eccellere in ogni condizione atmosferica e stradale.
Grazie alle sue caratteristiche e alle misure in gamma, dà vita a un nuovo segmento: il pneumatico da
enduro stradale. Da diversi anni molto apprezzata fra i motociclisti, questa tipologia di copertura arriva
ora anche nella bici offrendo una versatilità di utilizzo estremamente ampia.
CINTURATO EVO TLR utilizza SmartEVO AS, la più avanzata mescola di Pirelli Cycling in termini di
aderenza, assorbimento delle vibrazioni e durata. Progettata per i ciclisti che danno priorità al controllo,
al comfort e alla maneggevolezza su tutte le superfici, questa formulazione offre il perfetto equilibrio tra
grip, dato dalla mescola, sia sul bagnato sia alle basse temperature, assorbimento delle vibrazioni
migliorato e maggiore durata, garantendo una guida fluida e controllata anche su fondi irregolari e in
condizioni climatiche difficili.
Questa mescola all'avanguardia offre un'aderenza elevata in tutte le stagioni e su molteplici superfici,
migliorando comfort e maneggevolezza grazie alle aumentate capacità di assorbimento delle asperità
del fondo e smorzamento delle vibrazioni**.
Fabbricato in Italia, nello stabilimento di Pirelli a Milano-Bollate, CINTURATO EVO TLR è un
pneumatico tubeless-ready, che nasce per l’uso su strada, il commuting e il gravel. Offre, infatti,
un’ampia gamma di taglie, dalla 28-622 fino alla 55-622, pensate per chi vuole uscire dai percorsi
asfaltati preferendo comunque la scorrevolezza di un disegno slick a prescindere dalla superficie,
asfaltata o sterrata. Robusto e durevole, ben si presta anche all’uso urban, per il tracciato casa-lavoro,
in città o fuori porta.
Oltre il 50% di materiali bio-based e riciclati* e gomma certificata FSC®
CINTURATO EVO TLR vanta oltre il 50% di materiali bio-based e riciclati*, come verificato dall’ente
terzo indipendente Bureau Veritas secondo lo standard ISO 14021.
A questa si aggiunge la certificazione FSC®***, relativa alla gestione responsabile della catena di
fornitura della gomma naturale contenuta nel pneumatico, un'esclusiva di Pirelli nel settore.
Il logo FSC® è riconosciuto a livello globale come marchio di responsabilità e qualità ambientale e
sociale. I prodotti certificati FSC® provengono da foreste gestite in modo responsabile, nel rispetto di
rigorosi criteri ambientali, sociali ed economici. L’adozione di questa certificazione contribuisce a
contrastare la deforestazione, a proteggere la biodiversità al fine di conservare gli ecosistemi naturali,
e a garantire una filiera controllata, trasparente e verificabile.
Gli standard FSC® intervengono anche sugli aspetti sociali, tutelando i diritti dei lavoratori e delle comunità locali che vivono nelle aree forestali,
promuovendo condizioni di lavoro eque e sviluppo locale.
Questa doppia attestazione da enti terzi è un primato assoluto sul mercato, conferma l’attenzione di
Pirelli nel ridurre l’impatto ambientale attraverso l’uso di materiali innovativi e nel fornire al mercato
dichiarazioni affidabili e verificate.
Quale strumento di trasparenza verso gli utenti, Pirelli ha inoltre realizzato un proprio logo per
identificare i propri modelli che contengono almeno il 50% di materiali di origine bio-based e riciclati. Il
marchio, che ritrae due frecce in un cerchio, intende valorizzare l’impegno di Pirelli nell’economia
circolare, accanto ed in aggiunta all’alto livello di sicurezza delle prestazioni del pneumatico. Tale logo
verrà dunque apposto anche sui nuovi pneumatici da bicicletta CINTURATO EVO TLR, in aggiunta a
quello di FSC®.
Ispirato a uno dei più noti ed apprezzati pneumatici moto Pirelli
Il particolare battistrada del nuovo CINTURATO EVO TLR mutua le scolpiture di uno dei migliori
pneumatici da moto Pirelli dedicati all’enduro stradale, lo SCORPION Trail III. La vicinanza applicativa
dei due prodotti Pirelli, entrambi dedicati all’uso stradale e adventure nei rispettivi ambiti, ha consentito
un selettivo trasferimento di tecnologia dalla celebre gomma da moto alla gomma cycling.
Di fatto, come il suo omologo per le due ruote a motore, anche il nuovo CINTURATO EVO TLR è
prevalentemente destinato all’utilizzo su asfalto, ma presenta una geometria degli intagli pensata per
affrontare anche strade sterrate, prevalentemente di ghiaia.
Pirelli ha dunque reingegnerizzato il battistrada dello SCORPION Trail III specificamente per l’uso su
bici, distribuendo lungo il profilo i vuoti e i pieni in modo mirato. Rispetto alle geometrie tradizionali degli
pneumatici stradali più “racing”, il battistrada del CINTURATO EVO TLR presenta una fascia centrale
slick per un’impronta robusta, rigida e per garantire mileage e resistenza alla lacerazione, ma dispone
di spalle più scolpite, per coadiuvare la mescola a dare maggior grip sui fondi bagnati o sdrucciolevoli.
Il disegno, ricco di intagli e spigoli, aumenta la presa su terreni non necessariamente asfaltati, come
quelli tipici del gravel.
L’ottimizzazione dell’impronta a terra e la nuova costruzione contribuiscono anche a un netto
miglioramento della resistenza all’abrasione, con un conseguente aumento della durata chilometrica
pari a +40%**** rispetto al CINTURATO Velo originale, a parità di spessore del battistrada.
Il nuovo CINTURATO EVO TLR è già disponibile online e presso i migliori negozi di ciclismo, nelle
misure 28-622, 30-622, 32-622, 35-622, 40-622 in versione nera e, per le misure 28, 30 e 32 anche in
versione Classic e Retrò. Sarà disponibile nel corso della stagione anche nelle misure più larghe: 45-
622, 50-622 e 55-622.
* Solo attraverso un approccio di segregazione fisica. A seconda della misura del pneumatico, il contenuto di materiali bio-
based e riciclati varia rispettivamente tra il 25% e il 27% circa. I materiali bio-based includono gomma naturale, biochimici e
oli vegetali, mentre i materiali riciclati comprendono silice derivata dalla lolla di riso e nylon riciclato.
** Confrontato con il Cinturato Velo (test interni Pirelli).
*** La componente di gomma naturale rappresenta fra il 23% al 24% del peso totale del pneumatico, a seconda della sua
misura. Entro il 2026, tutta la gomma naturale utilizzata negli stabilimenti europei di Pirelli sarà certificata FSC®. Numero di
licenza N003618
**** Misura 28-622 (test interni Pirelli).
- Pirelli Press Office's Release
Guarda anche Pirelli lancia il primo pneumatico con gomma naturale
Fango e Deserto, perché il mondo inizia dove finisce l'asfalto!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
MxLynx è il sito ideale se vuoi rimanere aggiornato per tutto ciò che riguarda il mondo delle due ruote. Noi infatti non ci limitiamo alle moto o al ciclismo, ma spaziamo da un campo all'altro, tenendovi aggiornati sulle ultime novità riguardanti il motocross, le bici da corsa, le bici a scatto fisso o fixed bike e il bdc forum ciclismo su strada. Le e-bike sono il trend del momento e noi ci teniamo a rimanere al passo coi tempi anche su questo punto.
Troverai numerosi video, foto, immagini, interviste, analisi tecniche, test, commenti degli esperti, opinioni, schede tecniche, prove comparative e recensioni.
Troverai numerosi video, foto, immagini, interviste, analisi tecniche, test, commenti degli esperti, opinioni, schede tecniche, prove comparative e recensioni.
Nessun commento:
Posta un commento