Granturismo SLR è la bici da corsa progettata per esaltare al massimo il rapporto tra prestazioni e
comfort. Con Granturismo SLR potrai percorrere tanti chilometri minimizzando lo stress da postura
grazie alle speciali geometrie endurance e al sistema ACTIFLEX 2.0, una versione rinnovata del
micro-ammortizzatore posteriore sviluppato nel 2017 per Cento10 NDR.
[Comunicato stampa] Il cuore di Granturismo SLR è il sistema di smorzamento delle vibrazioni Actiflex 2.0 che permette
alla ruota posteriore di avere fino a 5 mm di escursione verticale. La versione 2.0 è l’aggiornamento
dell’Actiflex che si trovava su Cento10 NDR, bicicletta che ha vinto l’Eurobike Award nel 2017 e il
Reader’s Award della prestigiosa rivista Tour Magazin nel 2018.
Actiflex 2.0
Se sul piano verticale Actiflex 2.0 rende Granturismo SLR morbida e comoda, rigidità torsionale e
reattività sono garantite con valori molto vicini a quelli delle bici da competizione di Casa Wilier
grazie al ponticello presente sui foderi posteriori e al nuovo posizionamento di Actiflex vicino
all’intersezione tubo sella / tubo orizzontale.
Nella riprogettazione di Actiflex, uno degli obiettivi principali è stato la ricerca della massima
integrazione nel telaio, non solo per un fattore estetico ma per una questione funzionale. Nella nuova
posizione, Actiflex è al riparo da sporco, fango, sabbia, piogga: una soluzione ideale per permettere ai
quattro cuscinetti di lavorare senza problemi e senza dar pensieri di manutenzione futura. In caso di
necessità, le operazioni di smontaggio di Actiflex 2.0 sono agevolate dal sistema di bloccaggio a doppia
vite.
L’escursione della ruota posteriore è regolata da un elastomero in materiale viscoelastico. Nei modelli
allestiti con Dura Ace Di2 12V, Super Record EPS e Sram Red AXS l’elastomero viene sostituito con
una versione a reticolo adattivo in stampa 3D, soluzione che permette di risparmiare ulteriori 20
grammi al peso complessivo del telaio.
Geometrie Racing Confort
Le geometrie del telaio giocano un ruolo fondamentale quando parliamo di bici endurance. Per
garantire il massimo livello di racing e comfort dobbiamo considerare proporzioni diverse tra i tubi del
telaio. Abbiamo una posizione leggermente più corta (il reach è minore se paragonato a quello di bici
con geometrie racing tradizionali) e più alta (uno stack maggiore rispetto alle geometrie racing).
Questa combinazione di reach & stack ci permette di avere una posizione comoda pur senza adoperarealcun distanziale tra l’attacco manubrio e il telaio. Quante volte vediamo ciclisti che pedalano con bici
puramente racing con diversi centimetri di distanziali allo sterzo? Con Granturismo SLR il look della
bicicletta sarà armonioso, proporzionato, bilanciato e allo stesso tempo racing.
Carbonio di alta gamma
Il mix di carbonio di Granturismo SLR è l’HUS-MOD integrato con il liquid crystal polymer, la
speciale fibra usata tra le maglie di carbonio che aggiunge elasticità sul piano verticale e allo stesso
tempo aumenta la rigidità torsionale. Questa soluzione è anche ampiamente usata sui prodotti di alta
gamma come Filante SLR e Wilier 0 SLR.
Aerodinamica anche nel mondo endurance
Quando parliamo di lunghe distanze, parliamo di tante ore passate in sella. Anche se con Granturismo
SLR non cerchiamo la massima performance per le competizioni, è evidente che anche in una bici di
questo tipo l’aerodinamica ha la sua importanza.
Anche un piccolo accorgimento e miglioramento, nell’economia delle tante ore in sella, ti può far
risparmiare parecchi watt. Per fare questo abbiamo mutuato diverse caratteristiche di derivazione
Filante SLR (la nostra bici aero per la competizione). Oltre alla sezione dei tubi ottimizzata, abbiamo
tenuto in considerazione la testa della forcella molto larga, l’uso del manubrio monoscocca integrato,
l’integrazione totale dei cavi.
Passaggio ruota
Avere la testa della forcella ampia permette, oltre che a beneficiare in termini di aerodinamica, avere
un passaggio ruota generoso. Granturismo SLR permette di installare ruote con coperture a larghezza
massima di 32 mm, un valore perfetto per questa bici moderna dal DNA endurance.
Manubrio in carbonio monoscocca
Granturismo SLR usa il manubrio monoscocca che montiamo abitualmente sulla bici ammiraglia da
salita, Wilier 0 SLR. 0 bar ha un’impugnatura ergonomica, tondeggiante e meno impegnativa rispetto
alla corrispondente aero Filante bar e si adatta perfettamente al telaio grazie agli spessori, che sono gli
stessi usati su Filante SLR.
Ricordiamo che il manubrio monoscocca 0 Bar permette di accogliere e indirizzare i cavi freno e
comando all’interno del telaio, nascondendoli all’attrito con l’aria e donando a Granturismo SLR un
design pulito ed essenziale, tipico dei prodotti Wilier Triestina di alta gamma. Va detto che
Granturismo SLR è comunque compatibile con tutti i manubri monoscocca e componibili prodotti da
Wilier Triestina.
Supporto deragliatore rimovibile
Il supporto deragliatore è rimovibile, come su Rave SLR. Secondo la nostra visione, in un futuro non
troppo lontano siamo convinti che si affermerà sempre più l’uso di gruppi 1x anche sui prodotti da
strada non usati per la competizione. In caso di gruppo 1x, il supporto deragliatore si sostituisce con
una piastrina piatta per mantenere il look pulito anche senza il deragliatore anteriore.
- Wilier Triestina Press Office's Release
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giovedì 15 dicembre 2022
Wilier Granturismo SLR 2023: geometrie endurance e sistema Actiflex
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