Bianchi bici da corsa, mtb ed e-bike: scopri modelli e novità 2024

Fabbrica Italiana Velocipedi Edoardo Bianchi è il nome completo della casa italiana che produce biciclette già dal 1885. Nessuna casa ciclistica al mondo può vantare una storia così lunga. Bianchi è conosciuta soprattutto per le sue bici da corsa, visti i successi ottenuti al Tour de France o al Giro d'Italia con ciclisti famosi come Giovanni Gerbi, Costante Girardengo, Fausto Coppi, Felice Gimondi e Marco Pantani.

Logo ufficiale Bianchi Bici Passione Celeste

Fino alla Seconda Guerra Mondiale Bianchi si cimentò anche nelle corse automobilistiche, facendo correre numerosi campioni come Tazio Nuvolari, Amilcare Moretti, Dorino Serafini e Alberto Ascari. La Bianchi ha oggi sede a Treviglio, in provincia di Bergamo, anche se gran parte della produzione avviene ormai in estremo oriente, fra Taiwan e la Cina.

Foto dello stabilimento Bianchi di Treviglio
Foto dello stabilimento Bianchi di Treviglio

Ecco cosa vi spiegheremo nello specifico in questa pagina dedicata al celebre marchio di Treviglio:

Bici da corsa Bianchi

Bianchi è conosciuta soprattutto per le sue bici da corsa e La Specialissima CV è il suo top di gamma. Nel catalogo Bianchi 2018 sono presenti diversi modelli in carbonio: oltre alla già citata Specialissima ci sono infatti la Oltre XR4 CV, la Oltre XR3 CV, la nuova Aria, la Sempre, l'Infinito CV, la Intenso e la Intrepida, il modello entry-level delle Bianchi in carbonio.

Per quanto riguarda i modelli in alluminio sono invece presenti nel listino Bianchi 2018 la Impulso, la Impulso AllRoad, la Via Nirone 7 e la Via Nirone 7 AllRoad. I modelli Infinito CV, Intenso, Intrepida, Impulso e Via Nirone 7 sono disponibili anche nella versione Dama Bianca per le donne.

Qui sotto ci sono i link ai modelli di bici da corsa Bianchi che abbiamo recensito:
Bianchi Specialissima CV: opinioni, scheda tecnica, peso e prezzo
Bianchi Via Nirone 7: opinioni, scheda tecnica e peso
Bianchi Aria Disc: opinioni, scheda tecnica, peso e prezzo
Bianchi Infinito CV: opinioni, scheda tecnica, peso e prezzo

Telaio di una Bianchi Specialissima
Telaio di una Bianchi Specialissima

Bianchi MTB

Bianchi è famosa in tutto il mondo per le bici da corsa ma realizza anche delle ottime mountain bike. Le bici dal celebre colore celeste si affermano infatti spesso anche nel combattuto Campionato Italiano Mtb. Le biciclette da mtb sono l'ideale per chi ama fare lunghe escursioni nella natura lontano dal traffico delle città. Le mountain bike sono dotate di sospensioni e di freni a disco e permettono così di arrampicarsi anche sulla montagna più impervia, quasi senza limitare la propria immaginazione.

I modelli di Mtb della Bianchi attualmente in listino sono i seguenti: Methanol (Cross Country), Grizzly (Cross Country), Kuma (Cross Country), Duel (Cross Country) ed Ethanol (Enduro). I modelli in catalogo vanno a ricoprire ogni segmento e sia gli appassionati di cross country che gli appassionati di enduro riusciranno a trovare quindi la bicicletta Bianchi più adatta alle proprie esigenze e ai propri gusti di ciclista. L'ultima novità è il modello Nitron da hardtail.

Bianchi Nitron: la nuova mtb hardtail per le gare di XCO e marathon

Bici Bianchi ibride

Le bici ibride stanno avendo un discreto successo sul mercato e tutte le case produttrici ne hanno almeno un modello nel catalogo. Anche la Bianchi bici Treviglio è presente in questo segmento e propone la C-Sport Camaleonte in tre versioni differenti per chi cerca una bici capace di difendersi bene sia in città che su percorsi sterrati. La Camaleonte permette di muoversi velocemente su asfalto ma allo stesso tempo offre anche la possibilità di percorrere lunghi tratti di sterrato a patto che non siano troppo impegnativi.

Ad alcuni ciclisti non piacciono le bici ibride perché non vogliono alcun compromesso e in effetti queste bici non saranno mai al livello di una bici da corsa su strada e non sono certo al livello di una mtb per i sentieri di montagna. A nostro avviso tuttavia la Camaleonte può essere la bici ideale per chi si muove principalmente in città ma ama anche cimentarsi su qualche percorso sterrato nel fine settimana. Scopri di più su questa ibrida Bianchi:

Bianchi Camaleonte C-Sport: la bici ibrida per città e offroad

Bici elettrica Bianchi

Le Bianchi e-bike sono tutti i modelli a pedalata assistita del marchio di Treviglio. I modelli attualmente in listino sono la Impulso E-Road, la Edoardo Metrea, la FS e HT Avenger, l'Ascent, la Brooklyn, la Manhattan, la E-Metropoli, la E-Dance, la Puch E-Ray e la Puch E-Going.

Le biciclette elettriche stanno spopolando visto che rappresentano la soluzione ideale per chi vorrebbe spostarsi su una due ruote a pedale nonostante non sia in perfetta forma fisica. La Bianchi ha prodotto in passato anche dei motocicli e le e-bike significano quindi per il marchio un ritorno alle due ruote motorizzate, anche se elettriche. La concorrenza è davvero elevata visto che oltre ai già numerosi produttori di bici si sono lanciati in questo nuovo segmento anche i produttori di auto e di moto.

I modelli di e-bike sono davvero molti e in questa pagina troverete sempre le ultime novità per quanto riguarda la gamma di bici elettriche Bianchi:
Bianchi a Eicma 2017 con la Impulso e-Allroad e con la Ducati TT e-Mtb
Bianchi Manhattan-XT: E-Bike con motore Shimano Steps 36V 250W

Bianchi Spillo Topazio, Onice, Rubino e Turchese

Bianchi Spillo è la city bike ideale per chi cerca una bici da passeggio per percorrere comodamente il percorso da casa al lavoro. La Spillo pesa circa 16 kg e non è certo la bici adatta per chi vuole percorrere salite impegnative, ma la sua comodità si fa ben apprezzare nell'utilizzo urbano. La bicicletta è dotata infatti di parafanghi, paracatena, luci e portapacchi: tutto il necessario per percorrere la distanza fra casa e il lavoro sia con il sole che con la pioggia, con la luce o con il buio, vestiti eleganti o sportivi ...

La Spillo Topazio è il modello più costoso ed è dotata di cambio Alivio 24sp, forcella rigida in alluminio e di dynamo per le luci. Un gradino sotto c'è la Spillo Onice, che monta uno Shimano TX55 21sp e ha la forcella ammortizzata. La Bianchi Spillo Rubino (disponibile anche nella versione Deluxe) ha sempre il cambio Shimano TX55 21sp ma a differenza della Onice ha invece la forcella rigida. Il modello più economico è la Bianchi Spillo Turchese, che ha un cambio Shimano a sei velocità.

Bianchi l'Eroica Vintage

Il Vintage è tornato di moda ormai da tempo in diversi settori: abbigliamento, automobili, moto, arredamento e ... Biciclette. Sì, ormai anche sulle bici si apprezza la bellezza senza tempo di modelli realizzati qualche decennio fa. Bianchi è un marchio che ha fatto la stora della bicicletta e i suoi modelli da corsa sono tra i più ricercati anche fra i cicli d'epoca.

Ci sono bici da corsa Bianchi che sono state battute all'asta per cifre da record e anche i modelli più comuni come ad esempio la Vento, mantengono comunque il loro valore nel tempo. I telai da corsa vintage sono poi ricercati dai giovani per costruire delle bici a scatto fisso o fixed gear. Il successo dei modelli vintage a portato la Bianchi a produrre un nuovo modello dal sapore antico: L'Eroica. Cliccate il link qui sotto per scoprire di più su questa bici in acciaio.
Bianchi L'Eroica: acciaio moderno per eventi vintage e d'epoca

Prossime novità sui modelli Bianchi

Bianchi presenta la nuova Infinito XE: freni a disco e look integrato
Bianchi presenta la nuova Methanol CV FS fully 2020
Bianchi presenta Lif-E: un nuovo modo di pensare la mobilità elettrica
Bianchi presenta la nuova Sprint, il ritorno di un'icona
Una nuova Specialissima 20 anni dopo l'impresa di Pantani a Oropa
Bianchi presenta le novità strada e fuori-strada 2019: ecco i modelli
Bianchi Aria e-Road: presentazione e scheda tecnica del nuovo modello
Riflettori sulle nuove Oltre XR3 Disc e Nitron alla GF Nove Colli
Bianchi presenta la nuova Oltre XR3 Disc con freni idraulici
Bianchi in vetrina con i suoi modelli a Velofollies in Belgio
La leggenda di Bianchi sulle tele di Soro al Bianchi Cafè & Cycles
Bianchi subito protagonista a FICO Eataly World con la Shopping Bike
Bianchi Bike Test: ultimo appuntamento a Palermo il 18 e 19 novembre
I Bianchi Bike Test fanno tappa a Roma il 4-5 Novembre 2017
Le novità di Bianchi in mostra a Las Vegas, Madrid e Birmingham
Bianchi bike test: prova tutti i top di gamma dei modelli 2018
Bianchi lancia ad Eurobike il progetto "Bianchi for Scuderia Ferrari"
Bianchi for Scuderia Ferrari: partnership tra le due case italiane

News sulle corse

Bianchi torna in Rosa! Roglic domina l'apertura del Giro d'Italia 2019
Roglic vince la Tirreno-Adriatico 2019 sul filo dei secondi
Il Team Bianchi Countervail pedala con Garmin Edge 520 Plus GPS
Visita speciale allo stabilimento Bianchi di Treviglio per Primoz Roglic
Bianchi estende l'accordo pluriennale con il Team LottoNL-Jumbo
Primoz Roglic trionfa al Giro dei Paesi Baschi 2018: ecco il report
Groenewegen e Oltre XR4 a segno nella seconda tappa della Parigi-Nizza
Groenewegen conquista la Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2018: poker!
Bianchi nuovo bike sponsor del team pro' femminile Eurotarget
Dylan Groenewegen primo re della Volta ao Algarve 2018
Van Poppel secondo alla Clasica de Almeria 2018: ecco il report
Groenewegen: vittoria e primato al debutto nel Dubai Tour
Volta a la Comunitat Valenciana 2018: Van Poppel 2° nell'ultima tappa
Van Poppel regala a LottoNL-Jumbo e Bianchi il primo successo stagionale
Bianchi e il Team LottoNL-Jumbo puntano a ripetersi ad alti livelli nel 2018
Bianchi protagonista alla Japan Cup con il Team LottoNL-Jumbo
Lars Boom e Bianchi conquistano il Tour of Britain 2017
Lobato secondo nella quarta tappa della Vuelta a Espana 2017
Groenewegen sul podio della EuroEyes Cylclassics Hamburg 2017
Bianchi e il Team LottoNL-Jumbo a caccia del successo alla Vuelta a Espana
BinckBank Tour 2017: Boom vince in solitaria la quinta tappa

Listino Bianchi 2018

Qui di seguito puoi trovare il listino con i prezzi indicativi di tutti i modelli Bianchi della gamma 2018:
  • Specialissima: da 8.990 Euro a 11.990 Euro
  • Oltre XR4 CV: da 5.590 Euro a 10.990 Euro
  • Oltre XR3 CV: da 2.990 Euro a 4.990 Euro
  • Aria: da 2.490 Euro a 3.790 Euro
  • Sempre: da 1.990 Euro a 2.290 Euro
  • Infinito CV: da 3.190 Euro a 7.990 Euro
  • Intenso: da 2.190 Euro a 2.990 Euro
  • Intrepida: da 1.750 Euro a 1.990 Euro
  • Impulso: 1.490 Euro
  • Via Nirone 7: da 850 Euro a 1.150 Euro
  • Dama Bianca: da 950 Euro a 3.790 Euro
  • Aquila CV: 5.990 Euro
  • Zurigo: 1.490 Euro
  • Pista: da 850 Euro a 1.090 Euro
  • Eroica: 2.850 Euro
  • Lupo: 1.090 Euro
  • Volpe: 1.390 Euro
  • Methanol CV: da 3.690 Euro a 7.790 Euro
  • Methanol SX: da 2.390 Euro a 3.190 Euro
  • Methanol FS: da 3.990 Euro a 7.990 Euro
  • Grizzly: da 1.149 Euro a 1.999 Euro
  • Kuma: da 699 Euro a 1.099 Euro
  • Duel: da 599 Euro a 629 Euro
  • Manhattan Unisex: da 2.790 Euro a 2.890 Euro
  • Brooklyn Lady e Gent: 2.790 Euro
  • E-Road Impulso: 4.790 Euro
  • E-Allroad Impulso: 4.490 Euro
  • C-Sport: da 599 Euro a 659 Euro
  • Spillo: da 299 Euro a 599 Euro
  • Venezia: 539 Euro
  • Junior BMX: da 199 Euro a 850 Euro

Bici Bianchi Usate

Dando uno sguardo al listino riportato qui sopra si può intuire facilmente che le bici Bianchi non sono certo economiche e i top di gamma possono superare addirittura i 10.000 euro. I rivenditori e i siti online offrono spesso degli sconti interessanti ma per cercare qualche vero affare è sempre meglio rivolgersi al mercato dell'usato. Su subito.it ci sono pagine e pagine di offerte riguardanti i vari modelli vintage e nuovi del marchio di Treviglio.

La Via Nirone 7 è sicuramente il modello che si trova più frequentemente per quanto riguarda le bici da corsa, ma con un po' di pazienza è possibile trovare anche la Impulso o uno dei modelli in carbonio della propria misura. Nel mercato dell'usato sono molto diffuse anche le bici da corsa vintage della Bianchi, visto che questo marchio è sempre stato molto popolare sul mercato italiano. Tra i modelli vintage da corsa citiamo ad esempio la Specialissima o la Vento, preferibilmente con un gruppo Campagnolo.

Riscuotono ancora un discreto successo anche le mtb Bianchi anni '90. Numerosi sono poi i diversi modelli di bici da passeggio come la Spillo. Più complicate da trovare invece le e-bike e le biciclette elettriche della Bianchi, che essendo sul mercato da meno tempo non si trovano facilmente usate.

6 commenti:

  1. Buongiorno,
    Vorrei avere informazioni riguardo alla linea 2019.
    Ci sarà ancora la S-Sport ? e come sarà la C-Sport 5 ?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera Andrea,
      ti potrò dare maggiori informazioni sui modelli richiesti nelle prossime settimane, intanto ti consiglio di continuare a seguire il sito per scoprire di più sui modelli 2019 di casa Bianchi.

      Elimina
  2. Buonasera,
    ho acquistato la scorsa estate una e-bike Bianchi "Long Island". Ho notato che sul display, alla riaccensione dopo un periodo anche solo di poche ore di riposo, compare una percentuale di batteria inferiore a quella che segnava quando lo avevo spento. Ossia, mi è capitato di spegnere la bicicletta, dopo una pedalata di un paio d'ore, con una percentuale di batteria del 61% (da display) e di ritrovare, dopo la pausa pranzo, una percentuale del 39% registrando un calo quindi del 22%! Ciò, sebbene in misura minore, si verifica anche dopo una pedalata di pochi chilometri: alla riaccensione il display segna una percentuale inferiore a quella che segnava al momento dello spegnimento. Vorrei sapere da cosa può dipendere ciò e se è normale un tale funzionamento che non permette di potersi regolare circa la reale autonomia della batteria. Grazie mille
    Germana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Germana,
      la tua e-bike è ancora in garanzia e pertanto ti consiglio di recarti presso il rivenditore Bianchi dove l'hai acquistata per far controllare la batteria e il display.
      Un saluto e buone pedalate!

      Elimina
    2. Buongiorno,
      sì, ho subito fatto presente il problema al rivenditore da cui ho comprato la bici, ma mi ha risposto che "è il normale funzionamento del display..."; io sinceramente nutro qualche dubbio, perciò vi ho contattato. Grazie del riscontro, insisterò affinché il problema venga risolto. Buone giornate
      Germana

      Elimina
    3. Buonasera Germana,
      cerca di insistere visto che il rivenditore è tenuto a trovare una soluzione che sia soddisfacente per il cliente.
      Un saluto.

      Elimina

MxLynx è il sito ideale se vuoi rimanere aggiornato per tutto ciò che riguarda il mondo delle due ruote. Noi infatti non ci limitiamo alle moto o al ciclismo, ma spaziamo da un campo all'altro, tenendovi aggiornati sulle ultime novità riguardanti il motocross, le bici da corsa, le bici a scatto fisso o fixed bike e il bdc forum ciclismo su strada. Le e-bike sono il trend del momento e noi ci teniamo a rimanere al passo coi tempi anche su questo punto.

Troverai numerosi video, foto, immagini, interviste, analisi tecniche, test, commenti degli esperti, opinioni, schede tecniche, prove comparative e recensioni.